Torino-Pescara, i precedenti: tradizione casalinga favorevole ai granata

Torino-Pescara, i precedenti: tradizione casalinga favorevole ai granata

Verso Torino-Pescara / I numeri dicono “Toro”, anche se l’unico precedente in Coppa Italia non sorride a Glik e compagni

1 Commento

Il Torino si appresta a scendere in campo per la sua prima partita ufficiale di questa stagione: davanti il Pescara, una squadra già incontrata dai granata diverse volte nel corso della storia, e la tradizione sembra parlare chiaro.

Le vittoria complessive granata sono 16, in 33 precedenti ufficiali tra Serie A, Serie B e Coppa Italia. In poco meno del 50% dei casi, dunque, il Torino è uscito vincitore dal testa-a-testa con gli abruzzesi, dimostrandosi sempre (o quasi) più forte dell’avversario. I pareggi totali, invece, sono stati 5, mentre le sconfitte granata ben 12. Il Pescara ha totalizzato questa cifra soprattutto nei precedenti in Serie B, dove i biancazzurri si sono imposti sul Toro in 9 occasioni su 20; anche in Coppa Italia, l’unico precedente tra le due squadre è andato ai pescaresi, ed il ricordo è ancora ben vivo nella mente dei tifosi granata…

A Torino, il Pescara è riuscito a fare risultato in 6 occasioni su 17: 4 volte con una sconfitta, 2 volte con un pareggio. L’ultima vittoria granata tra le proprie mura risale al 2012/13, quando alla prima giornata il Pescara – reduce da un campionato cadetto chiuso al primo posto sopra al Torino di Ventura – venne travolto per 3-0 da Bianchi e compagni. Il 17 agosto 2013, però, arrivò la già citata rivincita biancazzurra, con il primo gol con la maglia del Torino del grande ex Ciro Immobile. Quella gara rimane l’ultimo precedente tra le due compagini, che tra qualche giorno saranno chiamate a sfidarsi nuovamente in quella competizione.

Ventura è quindi pronto a stracciare due tabù: quello degli abruzzesi in Coppa Italia, e quella della stessa Coppa, che da 20 anni non è più stata valorizzata a dovere dal Torino, e non potrebbe esserci momento più favorevole per farlo di questo.

1 commenti

1 commenti

Inserisci qui il tuo commento

  1. ziocane66 - 2 anni fa

    Ricordo un precedente che ho ancora impresso nella mente: settembre 1989 serie b allo stadio a vedere Toro Pescara , in Maratona biglietti esauriti … dove andiamo ? nei distinti? Massì , dico io, andiamo per una volta a vederci la partita lì tanto a Questi pellegrini facciamo 6 o 7 gol! Gara diminata vinta 7 a 0 , pronostico rispettato peccato non sia stato un derby,,, Ah! Se non passiamo domenica m’incazzo!

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy