gazzanet

Torino, pillole dalla Sisport: Miha e l’allenamento a misura di tifoso!

Dalla Sisport / Per la prima volta il tecnico granata apre le porte del campo secondario: tifosi in simbiosi con la squadra

Gianluca Sartori

"Chi, tra i tifosi granata, non si è recato oggi alla Sisport stamattina per la ripresa del Torino si starà probabilmente mangiando le mani: il tecnico Sinisa Mihajlovic, infatti, a seguito della bella vittoria di Palermo, ha permesso al pubblico di assistere da bordocampo all'allenamento di coloro che ieri a Palermo non sono partiti titolari. Un qualcosa di eccezionale, visto anche quello a cui erano abituati i tifosi a Torino, che sotto la gestione Ventura hanno potuto assistere a ben pochi allenamenti a porte aperte nell'arco di intere annate.

"Il programma della giornata, per il gruppo sceso dall'aereo di ritorno da Palermo nella notte, prevedeva una sessione di scarico per i titolari di ieri, effettuata nel campo principale, e un allenamento normale per coloro che sono subentrati a gara in corso o non hanno giocato, sul campo secondario. A sorpresa di tutti, il campo secondario - solitamente teatro delle sedute più "riservate" - è stato accessibile anche alle poche decine di tifosi presenti, che hanno potuto recarsi dentro il campo per osservare da vicino l'allenamento.

"Gli appassionati presenti - tra di loro anche una rappresentanza dei bambini della casa UGI, la ONLUS nata per sostenere i bambini pazienti all'ospedale infantile Regina Margherita, da sempre vicina al Torino - hanno così potuto osservare da pochi metri i grandi protagonisti di questo bellissimo Toro: applaudendo la forza fisica di Boyè, la tecnica di Maxi Lopez e le parate di Padelli. Mihajlovic, del resto, non è nuovo a iniziative del genere: nel primo allenamento della stagione, infatti, permise a centinaia di tifosi di sistemarsi dietro la porta del campo principale, per poi ordinare alla squadra di recarsi da loro per foto e autografi ad allenamento finito.

"Certo, i risultati della squadra aiutano a rasserenare il clima: difficile immaginare una cosa del genere se le cose sul campo non andassero così bene. Ma l'obiettivo di Mihajlovic, chiarito anche ieri nel post gara, è quello di creare una simbiosi unificante tra pubblico e giocatori: il tecnico è il primo a ritenere che l'unione tra queste due componenti possa portare ottimi frutti per tutti.