gazzanet

Torino-Pisa, l’album dei ricordi: dall’ultima partita al Fila alla finale di Mitropa Cup

Nicolò Muggianu

Toro-Pisa fu anche la finale della Mitropa  Cup del’ ’91. Quell’anno fu anche caratterizzato dal ritorno sotto la Mole, in prestito dal Flamengo, di Leo Junior. Per l'ex giocatore del Brasile, già a Torino negli anni ’80, fu un gradito ritorno, salutato dal grande entusiasmo dei tifosi granata che lo ritenevano ancora tra i beniamini della Curva  Maratona. Torino-Pisa si giocò al Delle Alpi il 4 giugno 1991. Mondonico, costretto a rinunciare allo squalificato Bruno, schierò il seguente undici: Di Fusco, Annoni, Atzori, Fusi, Junior, Carillo, Venturin, Francesco Romano, Amarildo, Martin Vazquez e Policano. Sull'altro versante, mister Luca Giannini scelse:  Simoni, Chamot, Taccola, Boccafresca, Dondo, Bosco, Fiorentini, Cristallini, Ferrante, Marini, Polidori.

La partita fu ricca di colpi di scena e i granata riuscirono, con grande coraggio, a rimettere in piedi un match che sembrava impossibile dopo l’espulsione di Policano e lo svantaggio per 0-1. Nel finale di gara, invece, fu un rigore molto discusso trasformato da Martin Vasquez e i molti interventi del portiere granata Di Fusco a fissare il risultato sull’1-1. Dopo la sofferenza nei supplementari, il Torino vinse ai rigori alzando al cielo la coppa che ancora oggi rappresenta l’unico trofeo Europeo nella bacheca granata.

TORINO - PISA 1-1 (0-1), 2-1 d.t.s.

Torino: Di Fusco, Annoni, Atzori (all'87' Brunetti, al 104' Cois), Fusi, Junior, Carillo, Venturin (al 59' Mezzanotti), Romano, Amarildo, Martin Vazquez, Policano.

Pisa: Simoni, Chamot, Taccola (al 90' Baldini), Boccafresca (al 69' Moretti), Dondo, Bosco, Fiorentini, Cristallini, Ferrante, Marini, Polidori (all'89' Dianda).

Arbitro: Vagner (Ungheria).

Reti: Polidori 40' (P), Martin Vazquez 85' rig. (T), Carillo 104' (T).

Spettatori: 4.004 di cui 2.786 paganti per un incasso di 61.340.000 lire più 1.218 per un a quota pari a 39.980.000, per un incasso complessivo di 101.320.000 lire.

Note: Ammoniti Bosco, Dondo, Amarildo e Moretti. Espulso Policano. Il Torino per l'occasione ha utilizzato due giocatori non tesserati in rosa, cioé l'ex Junior e il cesenate Amarildo. Il Torino si aggiudica la Mitropa Cup 1991.

Potresti esserti perso