gazzanet

Torino-Pro Vercelli: Barreca convince, permanenza più vicina

Focus On / Il terzino dimostra di poter stare in gruppo: aumentano le chance di rimanere in granata

Gualtiero Lasala

"Il Trino ha superato il primo test ufficiale della stagione sconfiggendo la Pro Vercelli di Moreno Longo per 4-1 allo stadio Grande Torino: la prova è stata soddisfacente, come ha detto lo stesso Sinisa Mihajlovic, tecnico dei granata. Una buona concentrazione generale fino al gol del 3-0, dopo il quale c'è stata una grave distrazione da parte della difesa granata. Un giocatore che ha è riuscito, nella serata, a mettere in mostra le sue qualità è stato Antonio Barreca, terzino sinistro del Torino: il giocatore si è comportato bene sia nella fase difensiva che in quella offensiva, e questa prestazione lo potrebbe aiutare per il suo futuro.

"LE DUE FASI - Barreca ha fatto buona guardia sulla fascia sinistra, nonostante fosse la sua prima vera uscita ufficiale con la maglia del Torino, e partisse anche da titolare. Quasi nessun pericolo è passato dalle sue parti, nonostante avesse come avversario diretto un cliente non facile e di certo uno dei più forti calciatori della Pro Vercelli, ovvero Mustacchio. Se è vero che questo non era un test eccessivamente probante, come ha detto Mihajlovic, è stato comunque importante per Antonio Barreca perché è stato di fronte ad un avversario complicato. Inoltre è riuscito a rendersi interessante anche in fase offensiva, non essendo eccessivamente impegnativa quella difensiva: buone sovrapposizioni e buon sostegno all'attaccante esterno sinistro da parte sua, mettendo in mostra delle ottime qualità in entrambe le fasi.

"FUTURO - Una prestazione che potrebbe anche essere stata determinante per la sua stagione: lo stesso Sinisa Mihajlovic, infatti, ha dichiarato che il giocatore è adatto alla Serie A e che lo ha dimostrato già nel match contro la Pro Vercelli in Coppa Italia. Interessante sarà, adesso, il discorso legato anche a Gaston Silva: infatti Barreca è stato preferito all'uruguaiano. Nelle gerarchie, come terzino sinistro, ad oggi è il ragazzo scuola Toro ad essere l'alternativa sull'out mancino di Cristian Molinaro. Da qui al 31 agosto molte cose potrebbero ancora succedere, ma le chance di permanenza di Barreca sono cresciute.