Torino-Pro Vercelli: sfida quasi a senso unico in casa granata. E in Coppa Italia…

Torino-Pro Vercelli: sfida quasi a senso unico in casa granata. E in Coppa Italia…

I precedenti / Le formazioni si sono incontrate 30 volte in totale, in casa dei granata. Nella competizione, solamente il 4-0 e lo 0-3 della stagione ’57-’58

2 commenti
Le pagelle di Torino-Atalanta

Torino-Pro Vercelli non può essere una sfida come le altre. Le due squadre, certo, hanno una storia recente completamente differente una dall’altra, ma il blasone delle franchigie rende comunque affascinante questo derby piemontese, che nella storia (sicuramente non “contemporanea” ha saputo regalare epiche sfide e grandi emozioni.

Le due squadre si sono incontrate 75 volte in totale tra gare ufficiale e amichevoli, e  in casa dei granata in 30 occasioni, di cui una di Coppa Italia. Era il 14 giugno 1958, e il Toro regolò la Pro Vercelli con un secco 4-0, grazie alla tripletta di Petris e al gol di Crippa. Anche la gara di ritorno (ultima ufficiale tra le due compagini) fu una passeggiata per i granata, che vinsero 3-0.  E in effetti, più in generale, il Toro può vantare nei confronti della Pro un ruolino decisamente più che positivo: sulle 30 partite giocate in casa, i granata ne hanno vinte ben 20, perdendone 8 e pareggiandone appena 2.

Anche il computo delle reti totali tra le mura del Torino pende chiaramente dalla parte dei granata: ben 84 gol fatti (per una media di quasi 3 a partita) e appena 34 subite, nelle 30 sfide a Torino.

 

2 commenti

2 commenti

Inserisci qui il tuo commento

  1. Alberto Fava - 12 mesi fa

    Beh si gioca in 11 contro 11 ( tolto quando si gioca contro la Juve) la palla e’ rotonda e…….. Partita finisce quando arbitro fischia la fine.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. esseti - 12 mesi fa

    …..e se passasse la Pro?

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy