toro

Torino, Quagliarella a caccia di un gol per l’Europa

Focus on / Contro il Genoa ci si attende una grande prestazione del bomber campano. Nel girone di ritorno quando lui ha segnato il Toro ha quasi sempre vinto

Matteo Senatore

"Genoa-Torino si sta delineando sempre di più come la partita dell'anno per i granata che hanno bisogno a tutti costi dei tre punti per tenere viva la speranza di potersi qualificare all'Europa League del prossimo anno. Per fare questo sarà fondamentale l'apporto di Fabio Quagliarella, bomber principe dei granata quest'anno ed eroe del derby vinto.

"GOL PREZIOSI - In questa stagione i gol dell'attaccante di Castellammare sono stati spesso decisivi e hanno portato alla causa molti punti pesanti che hanno permesso ai granata di scalare posizioni importanti in classifica. Non solo la storica rete nel derby, ma anche gol decisivi contro Atalanta e Sassuolo, oltre alla tripletta contro la Samp e quei gol che nelle prime partite del campionato hanno consentito al Torino di restare a galla in un momento decisamente complicato.

"STAGIONE DA RECORD - L'attaccante ex Juventus, Udinese e Sampdoria sta vivendo sotto la guida di Ventura la migliore stagione in carriera dal punto di vista numerico e non vuole fermarsi qui. Timbrare il cartellino del gol in queste ultime partite potrebbe garantire a lui e al Toro un altro anno sui palcoscenici europei e potrebbe anche aiutarlo a riavvicinare quella maglia azzurra che aveva indossato, onorandola, ai Mondiali del 2010 in Sud Africa.

"GOL 'SCARAMANTICI' - Per il Torino i gol di Quagliarella hanno poi una valenza doppia perché quando il bomber campano ha segnato i granata non hanno quasi mai perso: nel girone di ritorno è capitato solo con l'Udinese che un suo gol fosse abbinato ad una sconfitta. Per le restanti partite disputate nella seconda metà di stagione quando Fabio è andato in gol sono arrivate 4 vittorie e 1 pari. Anche la scaramanzia in questo caso vuole la sua parte, per cui un gol di Quagliarella a Marassi lunedì sera sarebbe ancora più gradito.