toro

Torino, quando Ichazo vinse un derby contro Gaston Silva

Verso Torino-Juventus / La storia particolare di una partita di due anni fa a Montevideo, quando il Danubio d'Ichazo vinse il derby sul Defensor di Silva

Redazione Toro News

"Hanno storie diverse, che èperò, alla fine, riconducono entrambi in una sola città: la capitale dell'Uruguay, Montevideo.

"Salvador Ichazo, classe '92, e Gaston Silva, classe '94, sono due tra i giocatori più giovani nel roster granata. Il primo, portiere di cui si dice un gran bene, è arrivato a Torino solamente a gennaio e non ha ancora avuto la possibilità di esordire con la nuova maglia; il secondo, invece, ha esordito eccome con il Toro, riuscendo anche ad entrare nei tabellini europei: a Copenaghen, infatti, firma un gol e un assist nel fortunato 5-1 degli scatenati uomini di Ventura.

"Ma perché parlare di questi due calciatori l'anti-vigilia di un derby? Perché, in qualche modo, anche loro hanno avuto a che fare con una stracittadina, dove - addirittura - i due erano avversari. Era il 26 ottobre 2013 e si giocava l'ottava giornata del campionato uruguaiano d'apertura. Una di fronte all'altro, il Defensor di Gaston Silva, dall'altra il Danubio di Salvador Ichazo. Un derby a tutti gli effetti. La partita finirà 1-3 per il Danubio e Gaston Silva giocò solo 26' perché un infortunio muscolare lo costrinse all'uscita forzata, ma quella lì fu l'unica occasione in cui i due, anche se per pochissimo tempo, si confrontarono sul campo, in uno dei derby più sentiti d'Uruguay.

"Dopodomani, con tutta probabilità né uno né l'altro saranno protagonisti nella stacittadina contro la Juventus, in attesa di avere una chance nel prossimo futuro granata in un derby, questa volta, però, da compagni di squadra.