gazzanet

Torino, record d’infortuni muscolari dell’era Ventura

Approfondimento / 12 stop per i granata, costati sinora 40 giornate di campionato: peggior rapporto nell'era com il tecnico ligure

Gualtiero Lasala

"Se il Torino in questa stagione non è riuscito ad essere competitivo in ogni momento ed ha faticato molto per riuscire a raccogliere dei punti salvezza, è dovuto anche alla condizione degli infortunati, oltre che alla questione psicologica. La squadra di Ventura, infatti, in questa annata è stata colpita da un numero molto alto di infortuni, soprattutto di tipo muscolare: Immobile e Jansson gli ultimi due, che portano ad un numero di 12 stop in stagione, per un totale di 40 giornate di campionato saltate complessivamente.

"Mai così tanti acciacchi durante l'era di Ventura in granata, lo scorso anno infatti gli infortuni muscolari furono 11 ma meno gravi. Mentre il primo anno di Serie A, le giornate "saltate" furono 39: una in meno rispetto a questa stagione, evidentemente nata storta.

"LA CAUSA - Dove può essere la causa di tutte queste defezioni che, nel corso della stagione, sono state troppo importanti per il Torino? La preparazione atletica non sembra essere il problema, perché gli infortunati sono troppi e molti di questi giocatori si sono fatti male a troppi mesi di distanza dalla preparazione stessa. Un'altra ipotesi potrebbe riguardare il terreno sul quale si allena ogni giorno la squadra di Ventura. Il centro sportivo Sisport forse ha un terreno troppo molle che non mette i giocatori nelle condizioni migliori per forzare il ritmo. E non è un caso se lo stesso manto erboso è stato rifatto più e più volte durante l'anno. Ma ciò non vuole affatto essere un alibi.

"Ovviamente non si può dare tutta la responsabilità della fragilità granata alla questione degli infortuni muscolari, ma occorre trovare una buona soluzione per essere competitivi anche in questo campo. D'altronde i numeri parlano chiaro, questa è la stagione in cui ci sono stati più infortuni muscolari e certamente non è un bel record di cui fregiarsi.

"LE TABELLE A CONFRONTO

"2015/16

"Tanti gli infortuni muscolari occorsi quest'anno, ma i più gravi sono decisamente quelli di Avelar ed Obi: il primo ha subito una lesione al retto femorale con relativa recidiva, mentre il secondo ha avuto un serio problema riabilitativo al muscolo del ginocchio post-operazione al menisco.

NOMEN° INFORTUNIGIORNATE PERSE
OBI210
MORETTI11
AVELAR113 - (stagione finita)
PERES13
SILVA11
BENASSI23
ACQUAH14
GAZZI14
IMMOBILE11 (in corso)
JANSSON1- (in corso)
"TOTALE INF. MUSCOLARI: 12 (40 giornate di campionato)

"2014-15

"Ben 11 gli infortuni muscolari della stagione scorsa: spiccano senza dubbio i due di Nocerino, e i due di Cesare Bovo, costretto fuori per 6 partite complessivamente per un problema agli adduttori e per affaticamento generico. Anche se di più rispetto a quest'anno, gli infortuni del 2013/14 paiono meno pesanti per quanto riguarda i singoli giocatori coinvolti.

NOMEN° INFORTUNIGIORNATE PERSE
SANCHEZ MINO1 2
BOVO2 6
GAZZI13
NOCERINO29
BENASSI14
MAKSIMOVIC11
VIVES14
MASIELLO14
QUAGLIARELLA13
"TOTALE INF. MUSCOLARI: 11 (36 giornate di campionato)

"2013/14

"La stagione della qualificazione europea è stata molto fortunata, e i muscoli dei giocatori hanno tenuto bene, sopratuttto quelli di coloro i quali sono stati impiegati con maggiore intensità da Ventura. Unico grande crack, quello di Rodriguez, out 8 giornate per un problema alla coscia destra.

NOMEN° INFORTUNIGIORNATE PERSE
RODRIGUEZ18
MASIELLO11
BRIGHI24
PASQUALE11
EL KADDOURI13
BARRETO11
"TOTALE INF. MUSCOLARI: 7 (18 giornate di campionato)

"2012/13

"Copioso l'elenco degli infortunati muscolari granata in questa stagione, ma a rubare la scena - in questo senso - ci pensa Angelo Ogbonna: l'allora capitano del Torino rimase fuori oer un totale di 11 giornate, accusando prima uno stiramento, e poi una pubalgia culminata con l'operazione.

NOMEN° INFORTUNIGIORNATE PERSE
VIVES12
D'AMBROSIO12
BRIGHI15
STEVANOVIC14
MEGGIORINI13
BARRETO11
OGBONNA211
BIRSA15
SANTANA26

"TOTALE INF. MUSCOLARI: 11 (39 giornate di campionato)