toro

Torino, quella vittoria sulla Lazio lanciata verso lo scudetto

Ricordi granata / Il 13 gennaio 1974 il Toro si imponeva all'Olimpico in casa della Lazio futura campione d'Italia

Redazione Toro News

"Il 13 gennaio è una data significativa nella storia del Toro infatti, neo 1974 i granata di Giagnoni si imposero in casa della Lazio lanciata verso il primo scudetto della sua storia.

"I futuri campioni d'Italia, in una giornata di tiepido sole, dovettero arrendersi al gol di Graziani nei primi minuti del secondo tempo. La Lazio era nel momento migliore della sua storia grazie alla guida di Maestrelli ed alla stagione straordinaria di tanti suoi interpreti come Wilson, Re Cecconi e Chinaglia su tutti. Il Toro stava gettando le basi per quello che sarà il biennio perfetto 1976/1978 che portò ad uno scudetto ed un secondo posto con il sapore beffa. L'impianto della squadra era già quello che, con qualche sapiente aggiunta, dominò l'Italia negli anni seguenti.

"Quella stagione il Toro la terminò al quinto posto grazie ai 34 punti guadagnati, bottino che metteva il Toro nel grande gruppone alle spalle di Lazio e Juve che si giocarono lo scudetto a suon di numeri quasi impossibili. Come già detto il seme per le grandi stagioni dell'immediato futuro era già stato piantato in quel lontano 1973/1974 e la vittoria di Roma sulla Lazio non fece altro che rafforzare le convinzioni di quel gruppo che, di lì a poco, si ritrovò a guardare tutte le avversarie dalla vetta della classifica.