Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Torino, reparto arretrato vincente nei duelli aerei

Statistiche / Il reparto arretrato granata, malgrado il risultato, contro il Milan ha mostrato un'ottima solidità dal punto di vista dei duelli aerei

Raffaele Lima

"La partita contro il Milan può essere una solida base da cui ripartire in vista del campionato che verrà. Il Torino, guardando il risultato nel mega schermo di San Siro, non può far altro che accumulare rimpianti su rimpianti, ma, a far venire certi pensieri di ottimismo a Mihajlovic, sono stati i numeri sui duelli aerei vinti, le cui percentuali si collocano tra le prime cinque in tutta Europa: ben il 64% dei duelli aerei sono stati vincenti nella prima giornata di campionato, statistica che sottolinea il duro lavoro svolto sin qui da parte di Mihajlovic sulla parte difensiva, la quale però, nonostante i numeri incoraggianti, necessita ancora di qualche rinforzo e miglioramento.

"Dinanzi al Torino, in questa speciale classifica, ci sono soltanto Athletic Club di Bilbao, Genoa e Siviglia, tutte squadre che, difensivamente, in un recente passato, hanno dimostrato una buona solidità. I margini di miglioramento sono ancora ampi e il materiale umano per svolgere un buon campionato, sulla carta, c'è, malgrado gli errori commessi nella prima giornata di Serie A. Crescita dal punto di vista difensivo dunque, che può poggiare su delle basi molto solide, viste le statistiche a livello europeo, le quali però, sono ancora un diamante del tutto grezzo, il quale non aspetta altro che essere raffinato. Il futuro della difesa del Torino è quindi nelle mani del tecnico serbo, il quale dovrà far lavorare molto i suoi ragazzi durante gli allenamenti tattici, ma anche il mercato potrebbe dire la sua sul futuro del nuovo reparto difensivo.