gazzanet

Torino-Roma 0-0, i granata si scoprono attenti e ordinati

Al break / La squadra di Mihajlovic va al riposo dopo aver concesso poco alla Roma, che ha sì dominato nel possesso palla ma ha anche lasciato ripartenze interessanti ai granata.

Lorenzo Bonansea

"Finisce 0-0 il primo tempo di Torino-Roma: granata ordinati, che lasciano l'iniziativa alla Roma, ma che di fatto han collezionato tre grandi palle gol in pochi minuti, sul finale di frazione. Un Toro attento e pericoloso in ripartenza (che errore quello di Sadiq!) va al riposo con uno 0-0 che fa ben sperare per la ripresa.

"Mihajlovic non cambia l'undici di Crotone, riconfermando la stessa formazione che una settimana fa ha pareggiato in Calabria, con Sadiq punta centrale. Tuttavia, l'atteggiamento tattico è leggermente diverso, visto che in fase di non possesso Ljajic resta molto vicino a Sadiq, trasformando di fatto il modulo in una specie di 4-4-2. Dall'altra parte, Di Francesco ha scelte obbligate in difesa, e schiera Moreno e Jesus davanti ad Allison, con Nianggolan a supporto di Dzeko ed El Sharaawy. Fuori Perotti. Il Toro inizia con il giusto temperamento, ed è Sadiq il granata a farsi vedere con maggiore verve: al 7' un suo grande spunto centrale viene stoppato da Juan Jesus, ma il nigeriano si prende comunque gli applausi d'incoraggiamento dei tifosi. La Roma, comunque, è squadra dall'alto tasso tecnico - e col passare dei minuti prende campo e coraggio.

"Dopo il buon approccio granata, la Roma prova a fare la partita - affidandosi soprattutto a combinazioni sulla destra tra Pellegrini e Florenzi, tra i capitolini più attivi. Al 18' grande occasione per la Roma: palla tagliata sul secondo palo per Juan Jesus, che stacca trovando Sirigu pronto, ma l'arbitro comanda punizione per posizione di fuorigioco. Il Toro resta chiuso nella propria metacampo difendendosi con ordine, e la Roma ha spazio e tempo per prendere iniziativa. Al 27' un'azione insistita dei capitoloni sbocca in un gran tiro di Nainggolan su palla rimpallata fuori dalla difesa. Il Toro non riesce ad uscire in maniera fluida, e il poco movimento davanti mette spesso in crisi il disimpegno granata. Intorno alla mezz'ora, grande protagonista Lorenzo De SIlvestri, che per ben due volte nel giro di pochi minuti toglie dalla testa di Dzeko un pallone da spingere dentro.

 TURIN, ITALY - OCTOBER 22: Umar Sadiq (L) of Torino FC is tackled by Juan Jesus of AS Roma during the Serie A match between Torino FC and AS Roma at Stadio Olimpico di Torino on October 22, 2017 in Turin, Italy. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

"Nell'ultimo quarto d'ora di prima frazione, il Toro si sveglia e colleziona una serie di situazioni pericolose. Al 33' occasione Toro, la prima della partita: contropiede gestito alla grande da Niang, che scarica per Ljajic il cui tiro viene però smorzato dalla difesa prima di finire tra le braccia di Allison. Il tiro di Ljajic dà fiducia ai granata, che concedono la manovra alla Roma ma in ripartenza riescono a fare male, come al 38' - quando Sadiq si divora il gol del potenziale vantaggio granata a tu per tu con Allison. Poco dopo, ancora Sadiq (generosa la sua prova, ma troppo fallosa ed imprecisa) sbaglia tutto, e invece di servire Niang in area tenta un'improbabile dribbling, perdendo palla. Ancora granata pericolosi con Niang (tra i migliori), che serve in mezzo per Iago ma un grande Juan Jesus anticipa lo spagnolo in extremis. Tre grandi occasioni in meno di 5' per i granata. La risposta della Roma arriva al 44', ed è la più ghiotta deel primo tempo, ma Strootman da 0 metri manda alto. Finisce così la prima frazione, un buon Toro fin qui - attento e ordinato.