gazzanet

Torino-Roma 0-1, Di Francesco: “Demeriti del Toro? No. Qui soffriranno in molti”

Il commento del tecnico giallorosso: "I granata daranno difficoltà a molte squadre ma noi oggi siamo stati più bravi"

Redazione Toro News

Al termine di Torino-Roma, prende la parola il tecnico granata Eusebio Di Francesco: "Sono contento del buon risultato. Il Toro ha giocato bene ma noi siamo stati bravi, abbiamo ottenuto tre punti in un campo difficile e contro una formazione che darà difficoltà a molte squadre. Non siamo sempre stati puliti nell'ultimo passaggio. D'altro canto arrivavamo da diversi viaggi, dovuti all'impegno di Champions, ed avevamo diverse situazioni complicate: Dzeko stava male stamattina ma comunque ha insistito per giocare dal 1'.  Siamo una buona squadra, un gruppo unito con tutti che lottano per diventare titolari e sono contento di esser riuscito a plasmare questa squadra. Dobbiamo ancora migliorare però. Scudetto? Bisogna mantenere l'equilibrio. Kolarov? Ancora troppo poco, mi aspetto di più da lui. E' comunque un giocatore che ha un ottima mentalità. Noi lavoriamo per crescere e guadagnare punti. Intanto mi gusto questa crescita e poi vedremo se centreremo il primo posto".

"E' una vittoria che viene dopo un viaggio lunghissimo, quello di Londra, e accompagnata da una grande mentalità. Avremmo potuto essere più puliti nell'ultimo passaggio, ma alcune situazioni sono state anche motivate dal campo, che non era bellissimo e si è visto". Il centrocampo era inedito nella disposizione: "Volevo Nainggolan a ballare tra le linee con Pellegrini che è abituato a giocare, con me, allargandosi sull'esterno". La posizione di Nainggolan può essere propedeutica al rientro di Schick? "Domanda intelligente, è un modo per sorprendere gli avversari. Oggi non avevamo freschezza fisica e mentale, ma abbiamo avuto grande aggressività, giocato alti, messo in fuorigioco spesso gli avversari. La prova di Moreno? Ottima, sempre attento, ha letto bene tante situazioni. Era abituato a giocare sull'uomo, oggi gioca in base alla linea difensiva e questo per noi è importantissimo". 

""Quello che volevo oggi è equilibrio. Quello che è successo nella ripresa col Napoli e a Londra è quello che voglio vedere. Questa vittoria un segnale al campionato? I segnali devono essere non verso l'esterno ma verso di noi. Sono risultati che ci devono far capire quanto valiamo".

"Il Torino ha deluso o stupito Di Francesco? "Loro giocano quasi con quattro attaccanti di ruolo. Ho visto tutte le partite del Torino e sono tra i primi per possesso palla. L'idea nostra era quella di togliere a loro il possesso palla e ci siamo riusciti, costringendo Sirigu al rinvio tante volte. Demeriti del Toro? No, meriti della Roma che non è stata brillante ma ha avuto la giusta mentalità. Il Torino è una squadra con valori importanti. Ha perso due punti in maniera un po' strana e a mio avviso anche sfortunata col Verona. Ma su questo campo, ne sono sicuro, soffriranno in tanti".