gazzanet

Torino-Roma 0-1: i giallorossi cantano solo grazie ad un episodio

I granata perdono contro i capitolini, non demeritando del tutto: di fatto, ai granata è mancato il cinismo per sfruttare quelle due grandi occasioni avute. La Roma, da grande squadra, ha capitalizzato quanto creato...

Lorenzo Bonansea

"Il Toro cade contro la Roma, che riesce a vincere al Grande Torino grazie ad un grande gol di Kolarov. La Roma ha sì dominato per quanto riguarda il possesso palla, ma di fatto i tiri verso la porta dei giallorossi non sono stati superiori di quelli granata. I ragazzi di Mihajlovic - dalla loro - possono rammaricarsi per un paio di grandi occasioni sciupate, soprattutto nel primo tempo, con Sadiq - giocatore con tanta voglia di fare, ma ancora troppo pasticcione e falloso.

"Il Torino gioca un primo tempo ordinato (qui il commento), lasciando l'iniziativa alla Roma (che però crea poco in termini di occasioni da gol) e trovando buone soluzioni in contropiede. Di fatto, i capitolini controllano il match - ma la difesa granata è attenta (De Silvestri statuario in più di un'occasione), e nei primi 30' l'unica grande chance per De Rossi e compagni sta in un tiro di Dzeko alto sopra la traversa. Nell'ultimo quarto d'ora, a fare da eco al primo tiro, tre occasioni davvero importanti per il Toro, con Niang grande protagonista. Prima Sadiq si fa ipnotizzare da Allison sparando altissimo da ottima posizione, e poco dopo ancora il nigeriano potrebbe servire Niang al centro tutto solo, ma incespica sul pallone perdendo il tempo. Un primo tempo voglioso di Sadiq, ma quel gol sbagliato non può che pesare. Niang, dalla sua, è un treno sulla sinistra, e al 40' mette in mezzo un pallone splendido per Iago Falque, anticipato da un attento Juan Jesus. All'ultimo minuto della prima frazione, ecco la migliore occasione per la Roma, ma Strootman di testa non trova la porta da due passi.

 Torino's midfielder Tomas Rincon from Venezuela (L) fights for the ball with AS Roma's midfielder Radja Nainggolan from Belgium during the Italian Serie A football match Torino Vs Roma on October 22, 2017 at the 'Grande Torino Stadium' in Turin. / AFP PHOTO / MARCO BERTORELLO (Photo credit should read MARCO BERTORELLO/AFP/Getty Images)

"Nella ripresa la Roma continua a fare la partita, con il Toro rintanato dietro e pronto a ripartire come fatto nella prima frazione. I capitolini creano densità e provano a sorprendere i granata con alcuni cross al centro - per fortuna dei ragazzi di Mihajlovic - imprecisi per Dzeko. In ripartenza, però, il Toro è pericoloso: al 50' altro contropiede di Niang che libera Ljajic al tiro, il destro del serbo è fuori di pochissimo.

"Al 62' occasione da mani nei capelli per la Roma: Strootman recupera palla e punta De Silvestri, Ljajic e Dzeko sono liberissimi ma l'olandese perde il tempo e si fa chiudere dal terzino granata. La partita pare bloccata, ma proprio DeSilvestri - sino a quel momento tra i migliori nei suoi - al 67', si rende protagonista di un fallo decisivo: il terzino spinge El Sharaawy al limite, il contatto c'è ma è minimo, e l'attaccante della Roma è molto furbo a lasciarsi cadere. Dalla mattonella va Kolarov, che trasforma col mancino la (dubbia) punizione concessa ai giallorossi con un grandissimo tiro sotto il sette, portando in vantaggio la Roma. Al 74' Mihajlovic si gioca il secondo cambio (il primo aveva visto entrare Barreca per un buon Molinaro), ma anche questa volta la scelta fa discutere: Niang (tra i migliori del primo tempo) viene sostituito - con tanto di fischi del pubblico granata - per far posto a Boyé. Il Toro si getta in avanti, la Roma si chiude e fatica anche nell'uscire, ma prima Ljajic e poi il subentrato Boyé non sono lucidi al momento dell'entrata in area, mancando l'ultimo tocco. Miha vede Baselli zoppicare e preferisce non rischiare, facendo giocare gli ultimi 10' a Valdifiori. Finisce così, una punizione di Kolarov condanna i granata.