gazzanet

Torino-Roma: giusto il pari, ma Ventura batte Garcia 3-0

I due tecnici / In un match molto aggressivo, i due allenatori hanno ottenuto indicazioni diverse per il proseguimento del campionato

Gualtiero Lasala

"Nella giornata di ieri si è giocato il secondo anticipo di Serie A, tra Torino e Roma, che si è conclusa con il punteggio di 1-1. Nel match, i due tecnici, Ventura e Garcia hanno agito in modi diversi, ottenendo un pareggio che per entrambi, paradossalmente, lascia un pizzico di amaro in bocca. Anche se è stato un match ricco di polemiche, il confronto tra i due allenatori è apparso impari: Ventura ha impostato al meglio la gara, mentre Garcia ha fatto parecchi errori di valutazione. La sfida sulle panchine, si chiude con un 3-0 a favore di Ventura.

"ROMA BLOCCATA: PUNTO PER VENTURA – Torino e Roma sono state protagoniste di una partita impegnativa fisicamente, giocata prevalentemente a centrocampo, con numerosi falli e cartellini gialli (3 per i granata e 4 per i giallorossi). Ha nulla o quasi è servito pertanto l'atteggiamento di Rudi Garcia che, per riprendersi dal momento negativo della sua squadra, aveva sì bisogno di una prestazione molto dura da parte dei suoi giocatori, per riacquistare sicurezza. Ma a conti fatti, giallorossi non sono riusciti a giocare come volevano. Merito dell'impianto impostato da Ventura che ha bloccato con il pressing alto la manovra avversaria.

"GESTIONE DEI TEMPI: ALTRO PUNTO PER VENTURA –  Se i granata sono riusciti a mettere una pezza alla partita, nei secondi finali del match, il merito è del "Dio del calcio" che per una volta ha sorriso al Toro, lasciando cadere dal cielo un rigore a tratti generoso. Un penalty che storicamente non sarebbe mai stato concesso alla banda granata. Episodi a parte,  la mossa vincente del tecnico ligure è stata quella di affidarsi ancora una volta al blocco titolare, senza stravolgere o snaturare il proprio credo calcistico. Il Torino, a differenza della Roma di Garcia, ha è stato in grado di alzare o abbassare il ritmo a proprio piacimento. Forzando la giocata quando era necessario, addormentato il match nei momenti chiave.

"BUON PUNTO PER IL TORO: VENTURA-GARCIA 3-0 - Dunque, alla fine di tutto, il risultato finale (quello che conta) è un giusto pareggio. Un po' come sottolineato dallo stesso Vives in zona mista. Con il senno di poi c'è un po' di rammarico per una gara che ad un certo punto poteva anche esser vinta. Se solo il Torino avesse sfruttato appieno le proprio occasioni da rete. Un buon punto per il Toro, non certo per la Roma. D'altronde i giallorossi ad inizio stagione avevano dichiarato di voler lottare per lo scudetto. Ed è così che i granata sono riusciti a dare un buon seguito alle tre vittorie consecutive (due in campionato e una in Coppa Italia) ottenute sinora, mentre la Roma continua il suo filotto di risultato negativi. Questa partita mostra ancora una volta come il Torino sia in grado di giocarsela davvero con chiunque.

"Avversario bloccato, buona gestione dei tempi e risultato finale che - in generale - non è affatto da buttar via: nel confronto diretto tra allenatori, Ventura batte Garcia 3-0.