gazzanet

Torino-Roma, i temi tattici: pressing alto per stoppare il palleggio giallorosso

PESCARA, ITALY - SEPTEMBER 21:  Sinisa Mihajlovic head coach of FC Torino during the Serie A match between Pescara Calcio and FC Torino at Adriatico Stadium on September 21, 2016 in Pescara, Italy.  (Photo by Giuseppe Bellini/Getty Images)

Verso Torino-Roma / Il gioco sugli esterni sarà fondamentale sia in fase difensiva che in quella offensiva

Redazione Toro News

"La squadra granata domenica sarà chiamata ad affrontare una gara molto ordinata e attenta dal punto di vista tattico, soltanto in questo modo riuscirà a frenare la qualità della squadra granata che se innescata potrebbe fare molto male.

"IL GIOCO SUGLI ESTERNI - I giallorossi basano molto del loro gioco sulle qualità atletiche degli esterni difensivi e offensivi dotati di grande velocità. I giocatori granata dovranno fare molta attenzione a queste loro caratteristiche, infatti se Florenzi o Bruno Peres riuscissero a guadagnare palla e a sopra avanzare rischierebbero di diventare molto pericolosi; per evitare questo la squadra di Mihajlovic dovrà adottare un pressing molto aggressivo in modo da tale da impedire ai due esterni di poter guadagnare campo.

"L'ATTACCO GIALLOROSSO - Quello della Roma è uno degli attacchi più forti e pericolosi dell'attuale Serie A, i giocatori amano molto gli scambi rapidi e contro difese aperte sanno essere devastanti, inoltre amano giocare sul filo del fuorigioco. La difesa granata per neutralizzarli dovrà cercare di annullare la velocità degli esterni, per farlo i terzini del Torino dovranno stargli addosso e portarli sull'esterno del campo in modo tale da non farsi superare dalla loro velocità. Invece il ruolo dei centrali difensivi sarà quello di bloccare l'attaccante centrale - probabilmente Dzeko - il bosniaco ama molto il gioco fisico ed è potente nel gioco aereo, per impedire a lui di liberarsi dovranno stare molto vicini in modo tale da chiudere la difesa a cerniera ed essere pronti a raddoppiare sull'ex attaccante del Manchester City.

"COME PUO' FAR MALE IL TORINO - Florenzi e Peres sono molto bravi ad offendere ma in fase difensiva hanno delle lacune - soprattutto l'esterno brasiliano - gli esterni offensivi granata per cercare di sfondare sull'esterno, dovranno puntare i due giocatori che molto spesso quando si trovano sotto pressione vanno in difficoltà e commettono degli errori, questi errori potrebbero essere sfruttati dal Torino per sfondare il muro difensivo e far male alla difesa giallorossa.