gazzanet

Torino-Roma: la difesa concede il minimo, il reparto è tornare a funzionare

La retroguardia granata chiude bene gli spazi ed evita le ripartenze avversarie

Federico Bosio

"Il pareggio agguantato nei secondi finali contro la Roma non rende giustizia a quanto mostrato dai granata sul terreno di gioco: la squadra di Ventura avrebbe meritato di passare condurre la partita e solamente un incredibile errore di Padelli ha permesso di passare in vantaggio alla squadra di Garcia, abile e soprattutto fortunata in quell’occasione. Nel complesso, la prova del reparto difensivo del Torino è stata nuovamente molto buona, dimostrazione che la retroguardia granata sta tornando ormai da qualche match ad essere il punto forte della squadra, com’era negli anni passati.

Molinaro affronta Florenzi della Roma

"Bovo, Glik e Moretti hanno disputato una buonissima partita, gestendo al solito molti palloni nel giro palla e nell’impostazione del gioco e soprattutto arginando benissimo un attacco non facile da tenere sotto controllo: se è vero che il capitano granata ha costantemente preso le misure al bosniaco Dzeko, prima punta di fisico, dal quale è stato anticipato in una sola occasione nel secondo tempo; è altrettanto importante sottolineare come la difesa granata abbia contenuto ottimamente anche la spinta degli esterni giallorossi, che sulle fasce sono sempre pericolosissimi. Moretti in particolare si è reso protagonista di alcune chiusure ottime e la Roma non è riuscita a sviluppare il suo solito gioco fatto di ripartenze e sovrapposizioni sulle corsie. Anche gli esterni sono stati fondamentali in questo lavoro di copertura, rientrando ad anticipare gli avversari e proteggendo bene la sfera: in questo senso, è stata ottima la partita di Peres (la cui fase difensiva continua a migliorare) e Molinaro ancora in forma smagliante; anche nelle proiezioni offensive hanno ben fatto i due laterali, in particolare il brasiliano che in più di un’occasione ha messo il turbo sulla fascia.

Daniele Padelli, grave errore nell'ultimo match casalingo contro l'Empoli

"L’unica nota negativa del match, per quanto riguarda la difesa, è purtroppo Daniele Padelli: il portiere del Toro continua nella sua stagione sotto le righe e, oltre a non dare sicurezza ai compagni, commette un errore veramente incredibile trasformando un pallone innocuo nel gol del vantaggio ospite. Una presa mancata che avrebbe potuto rappresentare una sconfitta assolutamente immeritata per i granata.