Torino-Roma, la moviola: rigore discutibile, manca il rosso a Nainggolan e Manolas

Torino-Roma, la moviola: rigore discutibile, manca il rosso a Nainggolan e Manolas

Il 23esimo uomo in campo / Per il mediano giallorosso manca il secondo giallo. Regolarissimo il gol di Pjanic

11 commenti

La moviola di Torino-Roma si concentra soprattutto nei due goal che hanno vivacizzato il finale, ma non solo. Garcia e tutta la Roma hanno apertamente giudicato errata la decisione di Damato in occasione del rigore che ha permesso al Torino di pareggiare. Ma andiamo con ordine.

Torino-Roma, Moviola
La Moviola – L’azione che porta al rigore per il Torino

Al 16’ è giusta l’ammonizione per Pjanic, che stende Acquah sulla fascia destra dopo che il ghanese se ne era andato in velocità. Altro episodio dubbio, da rivedere alla moviola, quello che porta ala giallo a per Bruno Peres al 28’: a sinistra se ne va Digne, il brasiliano interviene in scivolata e tocca solo il pallone. Sullo slancio – e a causa anche del tentativo di frapporsi di Vives dalla destra – il francese cade. Rivedendo la situazione al rallenty, sembra che il fallo ci possa stare giudicando l’azione a velocità normale, ma il giallo è eccessivo. Ed è un cartellino pesante visto che costringerà Peres a saltare il Sassuolo. Al 34’ gli animi si scaldano: Digne rifila un pestone ad Acquah sui 25 metri e l’arbitro ci mette qualche secondo di troppo per fischiare il fallo. Poi arriva un Florenzi un po’ nervoso a prendersela col ghanese. Si accende una scaramuccia che Damato riesce a sedare solo tirando fuori il giallo per tutti e due.

pagelle , Torino-Roma, Moviola
Acquah e Florenzi, entrambi ammoniti

La ripresa si apre con un episodio in area giallorossa. Belotti e Rudiger si contendono un pallone che va verso il fondo, poi il centrale della Roma colpisce la palla con la mano, quasi simultaneamente a una trattenuta di Belotti che comunque c’è. Sembra che l’arbitro e l’addizionale – che stava a due metri di distanza – abbiano fatto bene a fischiare il fallo dell’attaccante, potendosi ricondurre il tocco con la mano allo sbilanciamento causato dall’attaccante granata. Al 21’ Nainggolan arriva in chiaro ritardo sul pallone e non ha cura di togliere il piede colpendo Baselli, che poi sarà costretto a uscire per la botta presa. Il belga era già stato ammonito correttamente in precedenza; Damato avrebbe dovuto tirare fuori il secondo giallo, che avrebbe costretto la Roma a giocare in 10 per gli ultimi 25’.

Torino-Roma, Moviola
Il gol di Pjanic in Torino-Roma

Il gol di Pjanic è regolare: in occasione della punizione del bosniaco, Moretti tiene tutti in gioco col piede più arretrato, né Dzeko commette alcun fallo. Sull’episodio-chiave da moviola, quello del rigore per il Torino, invece, i dubbi aumentano. Manolas interviene alla disperata, e colpisce prima il pallone e poi azzoppa Belotti. Intervento certamente non pulito, per Damato è una decisione difficile, complicata dal fatto che ci fossero quattro persone in un metro quadrato (anche Maxi Lopez e Rudiger) a coprirgli la visuale. Il fischietto si affida all’addizionale di porta Fabbri che concede il rigore. Sull’episodio mille replay forse non bastano a fare chiarezza, in ogni caso è un rigore che si può fischiare e non si comprendono le certezze di Garcia sull’inesistenza. Perdipiù è chiaro che si tratta di fallo da ultimo uomo e chiara occasione da goal; se si decide per il rigore, è inevitabile anche il rosso per Manolas. La partita era finita, certo, ma resta questo un errore dell’arbitro.

11 commenti

11 commenti

Inserisci qui il tuo commento

  1. VincenT - 1 anno fa

    mi dispiace per me c’era e non capisco a cosa si attacca la Roma e cosa vuole dimostrare… poteva non esserci se dopo il tocco leggero del pallone di Manolas Belotti non fosse stato travolto in chiara azione da rete, non conta se tocca la palla prima… non è palla prigioniera.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. Simone - 1 anno fa

    È umiliante ammettere che il rigore non c’era?
    Bisogna sempre edulcorare gli errori a favore?
    Il pareggio è giusto ma il rigore non c’era. PUNTO

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. granata - 1 anno fa

    bando a tt le storie noi abbiamo una gran bella squadra che deve ancora recepire alcune cose e tt questo grazie a ventura è al suo entourage FVCG

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. bertu62 - 1 anno fa

    Cmq volevo anche far notare l’ennesima caz**ta del calcio italiano: oggi Bologna – Napoli il Bologna aveva 7 calciatori italiani in campo, il Napoli il solo Insigne….Ieri il Toro ne aveva addirittura 8!!, la Roma Florenzi e De Rossi…..E non parliamo dell’Inter, della Lazio, ecc…ecc…. EPPOI ci lamentiamo della nazionale??? MA PER FAVORE!!! COERENZA!!! TAVECCHIO SEI COLLUSO COL MAFIOSO LOTITO!!! Ma vedremo dal prox campionato, vero? Quando le societa’ “dovrebbero” essere obbligate ad avere dei giovani (provenienti dalle giovani..) in rosa, vero? DOVREBBERO!! Poi come al solito…..ci pensera’ TAVECCHIO!!! Vero?? FVCG!!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. uassing - 1 anno fa

    E intanto il bologna, dico il bologna ne fa tre al napoli, la scorsa settimana l’atalanta dico l’atalanta ne fa due a roma alla roma…e noi fatichiamo. Ventura a quando la libidine?

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. pupi - 1 anno fa

      Ed allora? Questo grande ragionamento a cosa porta? Noi abbiamo concesso mezzo tiro in porta in 180 minuti alle squadre sopraelencate, così come alla Roma zero tiri tranne l’occasione di Dzeko a partita compromessa da Padelli, così come 1 all’Inter da un calcio di punizione, così come alle merde che da decenni non concedevamo così poco come nell’ultimo derby. Tutto ciò non ti fa pensare che criticare Ventura sia fuori da ogni logica oltre ad essere, a mio parere, un chiaro atteggiamento negativamente preconcetto nei confronti del Mister.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. bertu62 - 1 anno fa

        Pupi lascia stare! Con certa gente non ne vale la pena! Sono solo capaci di “sparare” sentenze (magari “sentite” da altri, perchè incapaci anche di pensare in maniera autonoma….) e basta! Mica vedono il lavoro che c’è da fare in una squadra di calcio per “amalgamare” 23,24, 25 calciatori che prima di tutto sono uomini o ragazzi, con i loro caratteri e le loro debolezze, i loro punti di forza e le loro fragilita’…..Penso a come si debba sentire Padelli, che sa’ di aver fatto l’ennesima caz**ta e a cosa deve fare e dire il Mister per non buttarlo definitivamente nel cesso….Penso ad un Maxi che ha rinnovato il contratto con noi e che quindi sa’ che questi saranno gli ultimi campionati che giochera’, e che quindi deve tornare ad avere stimoli ma soprattutto forma fisica per reggere TUTTI i 90′ e piu’ di una partita…..Si ragazzi, perchè il Mister puo’ e DEVE preparare le partite ma poi in campo mica ci va’ Lui! I gol sottoporta mica li sbaglia Lui! Le caz**te in porta mica le fa Lui! E torno a dire, per l’ennesima volta:
        io NON mi accontento della ns classifica, SIA BEN CHIARO A TUTTI!
        Ma allo stesso tempo sono consapevole di tutto il lavoro che hanno fatto LORO per portarci dove siamo adesso, e sono GRATO di questo! Andate a leggere i bilanci delle societa’, vedete cos’hanno speso e cosa spendono in ingaggi societa’ che sono DIETRO di noi, sia in classifica che in termini di qualita’ di gioco….SU ragazzi, dai…..non fate i GOBBI!!!!FVCG!!!

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. uassing - 1 anno fa

          Ognuno ha il proprio pensiero quindi certa gente come dici tu ha il diritto di dire quello che pensa punto e basta.

          Rispondi Mi piace Non mi piace
      2. uassing - 1 anno fa

        Ma che cosa vuoi da me io critico chi mi pare con dati alla mano.ne ho le balle piene di mezze partite tra passaggetti tra difensori e quella mezza sega di portiere.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. bertu62 - 1 anno fa

      E quindi? Che vuol dire? Ti ricordo che noi ne abbiamo fatti 2 al Bologna, senza beccarne neppure uno! E Ti ricordo pure che abbiamo anche vinto con l’Atalanta, a Bergamo!!! Che c**zo di ragionamento stai facendo?….. A quando accenderete anche il cervello prima di dare fiato alle parole? FVCG!!

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. uassing - 1 anno fa

        Il cervello accenditelo tu visto che che non hai capito un tubo.

        Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy