gazzanet

Torino-Roma, numeri a confronto: il Toro in casa tiene, ma la Roma tira tanto

Verso Torino-Roma / Le statistiche delle due squadre: capitolini con l'attacco da trasferta

Redazione Toro News

"Torino e Roma s’incontrano domani nell’anticipo delle 15.00 della 15° giornata di Serie A: due cammini differenti quelli delle due squadre, con la Roma chiamata a reagire dopo la debacle contro l’Atalanta mentre i granata vogliono riconfermarsi come la squadra capace di batter Atalanta, Bologna e Cesena.

"ATTACCO DA TRASFERTA - I giallorossi sono la formazione - insieme alla Fiorentina - ad aver segnato più gol lontano dalle mura amiche: bene 12 le realizzazioni lontano dall’Olimpico per gli uomini di Garcia, a fronte di 8 reti subite. Una differenza dunque non esaltante, ma che dà la misura dell’imprevedibilità della squadra capitolina: un reparto offensivo che - se in giornata - può risultare devastante, ma una difesa assolutamente rivedibile, che infatti fuori casa ha lasciato spesso a desiderare. Ad avvalorare la pericolosità dell’attacco romanista, viene in aiuto anche il dato che fa riferimento al numero di tiri a partita in trasferta: ben 16 conclusioni a match di media per De Rossi e compagni, al secondo posto assoluto in Serie A.

"TIRI DA RECORD - I granata, dalla loro, possono vantare il sesto miglior attacco casalingo del campionato: sono infatti ben 12 i gol segnati dalla squadra di Ventura all’Olimpico di Torino, un dato che sta a testimoniare le buone performance del Toro tra le mura amiche, dove è caduto solamente una volta in questa Serie A contro l’Inter. A livello statistico poi, i granata tirano 13 volte di media quando giocano in casa, ma la loro precisione è tra le più alte del campionato: sono infatti 6 le conclusioni a centrare il bersaglio grosso a match, mentre le restanti 7 si perdono sul fondo. Difensivamente, sono ben 7 i gol subiti dai ragazzi di Ventura tra le mura amiche, a fronte di una media di sole 8 conclusioni subite a match, tra le più basse del campionato.