Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Torino-Sampdoria, grinta e idee: è Mihajlovic contro Giampaolo

Verso il match / I due tecnici si ritroveranno faccia a faccia per la nona volta in carriera

Redazione Toro News

Uno è un allenatore sanguigno, l'altro più pacato e riflessivo. Uno è grande motivatore e traghettatore, l'altro maestro della tattica e del gioco palla a terra. Insomma, Sinisa Mihajlovic e Marco Giampaolo hanno ben poco in comune, ma sono legati da un passato con la Sampdoria. Se l'ex Empoli è l'attuale mister blucerchiato, anche i serbo ha avuto l'occasione in passato di cimentarsi - prima da giocatore e poi da allenatore- con la realtà di Genova.

I due han più volte dichiarato pubblicamente la stima reciproca, tanto che un'indiscrezione affermerebbe che fu proprio Mihajlovic a consigliare a Ferrero il nome di Giampaolo come suo successore ideale per la guida della Doria. Il personale testa a testa tra i due tecnici rileva un dato importante: Mihajlovic ha avuto la meglio solamente in un'occasione, mentre Giampaolo tre, con gli altri 5 precedenti terminati in pareggio. I primi match che li hanno messi di fronte sono stati nella stagione 2008/09 quando Mihajlovic allenava il Bologna e Giampaolo il Siena. Era il 16 novembre 2008, quando in Toscana la gara terminò con il risultato di 1-1. Nel match di ritorno, invece - l'11 aprile 2009 - il Bologna subì una pesante sconfitta in casa per 1-4.

 GENOA, GE - APRIL 18: Head Coach Sinisa Mihajlovic and president Massimo Ferrero of Sampdoria are seen ahead of the Serie A match between UC Sampdoria and AC Cesena at Stadio Luigi Ferraris on April 18, 2015 in Genoa, Italy. (Photo by Getty Images/Getty Images)

Solamente due stagioni fa, il serbo è riuscito ad ottenere la prima ed unica vittoria contro l’attuale tecnico della Sampdoria, vincendo per 2-1 con il suo Milan contro l’Empoli. L’ultimo precedente, invece, come ben sappiamo, risale al 29 aprile scorso, quando i granata riuscirono a rimontare il momentaneo vantaggio di Schick all'Olimpico Grande Torino grazie a un'inaspettata rete di Iturbe.

Mihajlovic contro Giampaolo ora tocca a loro. Due tecnici molto diversi sotto parecchi punti di vista ma che mettono da sempre grande passione e impegno in ciò che fanno. Domani pomeriggio si ritroveranno faccia a faccia per la nona volta in carriera: chi avrà la meglio?