Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Torino-Sampdoria, Rincon contro Barreto: sfida per il controllo della mediana

Il venezuelano è chiamato a tamponare l'inferiorità numerica del reparto granata rispetto a quello bluerchiato

Redazione Toro News

"Sfida delicata Torino-Sampdoria, che i granata sono chiamati a vincere per continuare il filotto positivo e confermarsi come squadra capace di lottare per gli obiettivi europei, dichiarati da squadra, allenatore e Presidente. La Sampdoria, però, non è cliente facile: Giampaolo ha sviluppato un gioco definito, e come Mihajlovic è al secondo anno sulla stessa panchina. Chiave, nella partita di domenica, sarà sicuramente il ruolo del centrocampo, e degli interpreti che andranno ad occupare quella zona di campo.

"Il duello più affascinante (e potenzialmente decisivo) a centrocampo è sicuramente quello tra Edgar Barreto e Tomas Rincon, centrocampisti di sostanza - che possono indirizzare da una parte o dall'altra il match del Grande Torino. Ne sanno qualcosa i granata, che lo scorso anno - a Marassi - erano stati colpiti proprio dall'ex Palermo sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Ad ogni modo, il ruolo del venezuelano sarà davvero importante per l'equilibrio dei granata: in molte situazioni, infatti, il Torino si troverà gioco-forza in inferiorità numerica in mediana (visto che la Samp giocherà presumibilmente con il 4-3-1-2) e l'ex Genoa avrà il suo bel da fare a bloccare sul nascere l'iniziativa avversaria, che trova molto spesso in Barretto un incursore molto pericoloso in proiezione offensiva.

"Vicino a Rincon ci sarà con tutta probabilità Daniele Baselli, centrocampista più di qualità che di quantità: Rincon, dunque, avrà l'onere - con l'aiuto fondamentale degli attaccanti - di sostenere il gioco granata in mediana soprattutto in fase di non possesso, cercando di tamponare l'inferiorità numerica in quel settore di campo.