gazzanet

Torino-Sassuolo 3-0, è il pomeriggio perfetto dei granata

Ljajic e Obi chiudono la gara nel secondo tempo, facendo da eco al grandissimo gol di Belotti alla fine della prima frazione: buona la prima al Grande Torino

Lorenzo Bonansea

"Un tris che ci sta tutto, per il Torino di Sinisa Mihajlovic contro il Sassuolo: i granata vincono la prima in campionato davanti al proprio pubblico, grazie alla rovesciata di Belotti e ai gol nella ripresa di Ljajic e Obi (grande prova del nigeriano). Primi tre punti della stagione più che meritati, per un Toro che sa segnare - e questa volta anche non prendere gol. Quella di oggi, infatti, è la prima clean sheet granata dopo ben 20 partite.

"Dopo un primo tempo giocato a buoni livelli (qui il commento), e culminato col gol capolavoro del Gallo Belotti in rovesciata, è il Sassuolo ad avere la prima chance della ripresa: palla dentro dalla sinistra e Barreca devo fare un grande anticipo su Missiroli, pronto a spingere la palla in rete da due passi. Miha cambia di lato gli esterni, e Berenguer ne approfitta subito - mandando al bar Gazzola e mettendo una palla a rimorchio su cui arriva Iago, che trova l'esterno della rete. Sullo sviluppo del corner che ne consegue, prima occasione granata nella ripresa: Rincon prende la mira, e con il sinistro a giro sfiora l'angolo lontano a Consigli immobile.

 TURIN, ITALY - AUGUST 27: Andrea Belotti (R) of Torino FC celebrates after scoring a goal with team mate Lorenzo De Silvestri during the Serie A match between Torino FC and US Sassuolo FC at Stadio Olimpico Grande Torino on August 27, 2017 in Turin, Italy. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

"Al 57' episodio thriller, risolto dal VAR: Mazzoleni fischia un rigore per il Toro per un sospetto tocco di braccio di Cannavaro. Il direttore di gara, però, si affida al VAR, che corregge la decisione precedente. Cannavro, infatti, tocca prima la palla con la testa, e poi con il braccio. Bucchi tenta il tutto per tutto, e all'ora di gioco mette dentro Ragusa rilevando Missiroli. Il Sassuolo prende coraggio, e avrebbe l'occasione di pareggiare: Duncan scodella sul secondo, Cannavaro - lasciato solo - si coordina ma spedisce la palla incredibilmente alta, da pochissimi metri. Obi non sbaglia un pallone in disimpegno (rendendosi protagonista di un paio di grandi dribbling), e passato lo spauracchio, il Toro si fa vedere con le sfuriate dei suoi uomini più veloci, e al 70' - appena entrato - per poco Edera, alla prima palla toccata, non fa cadere la Maratona: il classe '97 riceve da Belotti, si porta la palla sul mancino e con gran personalità calcia sul secondo palo, non trovando per un soffio il bersaglio grosso.

"Il Sassuolo continua a farsi vedere sulla sinistra, con il subentrato Adjapong cliente scomodo per De Silvestri, ma N'Koulou e Moretti arginano alla grande i cross neroverdi. Il Toro gioca di ripartenze, sfruttando la freschezza di Edera e il solito grande lavoro di Belotti. All'80' siparietto in panchina granata: Mihajlovic vorrebbe il cambio Acquah-Obi, ma lo staff sbaglia e al posto del nigeriano esce Rincon, mandando su tutte le furie il tecnico serbo, che spintona violentemente Attilio Lombardo.  A 5' dalla fine, ecco il meritato raddoppio granata: Duncan sbaglia il retropassaggio, Iago ne approfitta e serve a Ljajic una palla che basta spingere in rete, sotto la Maratona festante. Nel finale, ecco il tris, e lo firma Obi: Belotti mette dentro per il nigeriano (che sarebbe dovuto uscire), il quale di piattone segna il terzo gol, che corona una grande prestazione personale. Nel finale, secondo rigore tolto dal Var, questa volta a danno del Sassuolo,: il tocco di N'Koulou è falloso, ma l'azione di partenza è in fuorigioco. Finisce così, il Toro vince, ne segna 3 e ne subisce 0, dando segnali positivi su tutti i fronti.