gazzanet

Torino-Sassuolo 3-2: Boyè e De Silvestri, meglio tardi che mai

Fine primo tempo contro i neroverdi / Con le difese già in vacanza, è partita spettacolare al Grande Torino.

Marco Parella

È l'ultima, mancano 90' alle vacanze, meritate o meno che siano per Mihajlovic e i suoi giocatori. Tecnico e squadra vorrebbero congedarsi dai propri tifosi con una vittoria per lenire almeno in parte l'amarezza delle ultime due disastrose giornate. Come annunciato già in conferenza stampa, in porta per l'ultima in granata ci va Joe Hart, davanti a lui si torna al 4-3-3 con De Silvestri terzino destro, Barreca sull'altra fascia e la regia di Valdifiori. Là davanti Andrea Belotti, tornato al centro di un tridente (non c'è Ljajic, ma Boyè), proverà la disperata rincorsa al titolo di capocannoniere di Serie A, ma il distacco da Edin Dzeko è salito nel pomeriggio a +4.

Dopo il minuto di silenzio per la scomparsa dell'ex arbitro Stefano Farina, si parte. È un Toro arrembante da subito, con Acquah a tutto campo. Il vantaggio è solo questione di minuti e al sesto arriva dal piede ancora "vergine" di Boyè. Il numero 31 riceve un traversone lungo, semina il diretto avversario con un grande stop a rientrare e calcia di destro nell'angolino basso sul palo lungo. Pegolo vola, ma è battuto.

Il Sassuolo non sta a guardare e reagisce con le sgroppate sulle fasce di Politano e Berardi, chiudono ordinati i difensori granata.

La gioia dura poco al Grande Torino perchè il Sassuolo trova il pareggio al 14esimo. Barreca perde un brutto pallone sulla trequarti neroverde, controfuga da manuale degli ospiti con Berardi che vede Politano. Suggerimento per lo smarcatissimo Sensi che conclude di potenza, Hart si supera e intercetta, ma la sua respinta trova il tap in di Defrel su cui l'estremo inglese non può davvero nulla. Belotti e compagni non ci stanno e, dopo aver preso gol per la 19esima partita consecutiva (record negativo storico), si rituffano in avanti. Al 22esimo Acquah porta palla sulla destra, appoggia centrale per il Gallo che fa velo a favore di Baselli. Dal centro dell'area di rigore l'ex Atalanta apre il piatto destro e spiazza Pegolo. Ecco il 2 a 1, ecco il boato dello stadio.

Poco dopo la mezz'ora il Toro ha una doppia chance: prima Belotti conclude a rete, ma Pegolo para coi piedi, poi di nuovo il numero 9 arriva al tiro da distanza ravvicinata, ma l'assist di Iago Falque lo coglie in fuorigioco. Al 37esimo Berardi ci prova da lontano dopo aver battuto lui stesso un angolo corto, Hart la mette fuori con un colpo di reni. I neroverdi impattano il risultato al 40esimo ancora con Defrel. Il francese beneficia di una deviazione fortuita su tiro di Sensi. La palla resta in zona pericolosa, Il numero 11 sfugge in velocità a Moretti e deposita alle spalle di Hart.

Il Toro chiude avanti il primo tempo grazie a una grande penetrazione di De Silvestri che scambia in area con Baselli e trafigge Pegolo da attaccante puro. Protesta vibrante del Sassuolo per un fallo di Acquah non fischiato all'inizio dell'azione. Di Francesco furibondo, ma al rientro negli spogliatoi sono scintille tra giocatori del Torino e del Sassuolo.