Torino, settimo in Europa per gol segnati. E in bella compagnia…

Torino, settimo in Europa per gol segnati. E in bella compagnia…

Il dato / I 27 gol segnati dai granata li pongono insieme a squadre del calibro di Real Madrid, Barcellona e Liverpool

10 commenti

Che sia un Torino fenomenale dal punto di vista della prolificità offensiva è ormai cosa nota. I 27 gol che i granata hanno messo alle spalle dei portieri avversari in queste prime dodici giornate di Serie A non solo risultano il secondo miglior bottino del campionato – superati solo dai 29 segnati dalla Roma di Luciano Spalletti – ma sono numeri che non si vedevano dal Grande Torino: i granata non segnavano così tanto, infatti, dai tempi degli Invincibili.

FC Torino v SS Lazio - Serie A

Emergono però via via nuovi dati nelle ultime ore che sottolineano ulteriormente la peculiarità del prolifico attacco granata. Tra questi, spicca il fatto che il Torino sia settimo in Europa per numero di reti segnate: una statistica significativa, visto che mette gli uomini di Mihajlovic in diretta competizione con realtà di livello assoluto all’interno del panorama del vecchio continente. Se in testa c’è il sorprendente Monaco, all’inseguimento del Nizza in vetta alla Ligue 1 francese, con 36 gol, subito dietro i pezzi da 90 si sprecano: 32 per il Barcellona, 31 per il Real Madrid, 30 per il Liverpool capolista in Premier League. Davanti al Toro restano solo le 29 reti già citate della Roma e le 28 del Feyenoord, in Olanda.

E se il maggior numero di partite avvantaggia leggermente il Torino, che in termini di rapporto gol/partite viene anche superato da Bayern Monaco (2,4 reti ogni 90 minuti) e Chelsea (2,36), l’attacco dei granata, con il suo valore di 2,25, resta ad ogni modo una delle rivelazioni più sorprendenti della stagione, che oltre a scomodare paragoni importanti con il passato – vedi Grande Torino – si pone anche come protagonista sulla scena europea. Merito di un attacco in vena ma anche di un centrocampo che, attraverso le otto reti complessive di Benassi e Baselli, dà il suo importantissimo contributo per portare il Torino sempre più su, nelle statistiche ma soprattutto nella classifica.

10 commenti

10 commenti

Inserisci qui il tuo commento

  1. claudio sala 68 - 3 settimane fa

    Il numero di gol segnati indica un cambio di mentalità della squadra rispetto allo scorso anno, credo che siamo tutti d’accordo che dopo 5 anni di Ventura servisse una svolta decisa a prescindere dai risultati ottenuti da Ventura ( che ognuno può giudicare positivi o negativi ). Saluti

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. The Mtrxx - 4 settimane fa

    Giusto per cercare di restare coi piedi per terra…
    Praticamente meta’ delle reti sono arrivate con tre vittorie secche 5-1, Bologna, Cagliari… E poi un ormai morto Palermo 4-1.
    Due pareggi scarsi 0-0 (ci mancava l’attacco titolare) e poi certo, abbiamo un paio di 2-2 e i bei 3 goals rifilati alla roma…

    Diciamo che quest’anno con la parte bassa della classifica almeno facciamo goleade, e con quella alta o ce la giochiamo o almeno segnamo un goal.

    Da vedere la tenuta di tutto l’attacco, se tengono botta cosi’, chiaramente finiamo in alto.

    Rispondendo a bertu62, l’anno scorso criticavo a manetta Ventura, ho pure dovuto cambiare nick 3 volte, non so che fine abbiano fatto gli altri critici, che pure all’inizio di quest’anno e in campagna acquisti criticavano l’operato.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. PrivilegioGranata - 4 settimane fa

      Dimentichi la fiorentina, cui abbiamo rifilato 2 gol dominando più del 2-1 finale, e il milan a cui ne abbiamo ingrigliati 2 sbagliando il terzo su rigore. Non certo squadrette.

      D’altronde anche le altre squadre europee hanno uno score elevato grazie a goleade contro le più deboli, senza contare che i campionati esteri sono meno tattici e difensivisti e più prolifici di gol in generale.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. bertu62 - 4 settimane fa

    Non voglio fare il solito TROLL che provoca discussioni inutili e sterili, tuttavia…….Tuttavia mi piace togliermi qualche sassolino dalle scarpe, visto che l’età e la situazione me lo consente :-) !!!!
    Quindi, dove sono tutti i denigratori dell’attuale MISTER?
    Dove sono tutti quelli che, dall’alto della Loro indiscussa preparazione tecnica (tutti usciti da Coverciano a pieni voti!!) e tattica “profetizzavano” un campionato di sofferenza per giungere FORSE e MAGARI “solo” alla salvezza??
    Ed infine, dove sono tutti quelli che vedevano i nuovi acquisti come gli ennesimi “bidoni” e/o “falliti” e/o “turisti” venuti solo a prendere i soldi oppure a svernare in Italia?
    Ljajic, Iago Falque, Castan, De Silvestri, Valdifiori, Hart…..Vi sembrano ancora “BROCCHI FALLITI”?
    Fratelli e sorelle…..La verità è che FINALMENTE cominciamo a vedere un Toro che NON HA PAURA di giocare a calcio, un Toro che prima di tutto AGGREGA, che FA SQUADRA, che FA SPOGLIATOIO…
    E non dimentichiamoci che….siamo solo all’inizio!!!
    NE VEDREMO DELLE BELLE!!!
    FORZA RAGAZZI!!!
    FVCG!!!
    SEMPRE!!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. claudio sala 68 - 4 settimane fa

      Se hai notato su questo forum si scrive di più quando si perde oppure si gioca male, i tifosi sono strani…..comunque la panchina è corta i tre di centrocampo prima o poi dovranno rifiatare ed è allora che dovremmo sostenere Miha e la squadra. Saluti

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. Simone - 4 settimane fa

      Io invece ho notato che non appena si muove una critica (più o meno legittima) si è subito tacciati di esser gobbi o spala merda.
      Vivi e lascia vivere

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. claudio sala 68 - 4 settimane fa

        Io non offendo mai nessuno, per me scrivere sul forum è un divertimento, anche in questo caso ho solo fatto una constatazione. Mi scuso invece se ho offeso qualcuno non era mia intenzione. Saluti

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. pingo - 4 settimane fa

    Evviva l’entusiasmo basta non guardare la differenza reti….

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. blackmapan_888 - 4 settimane fa

      Abbiamo la terza miglior differenza reti.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. pingo - 4 settimane fa

        In Italia. Guardavo la differenza reti delle “grandi d’ Europa”.

        Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy