toro

Torino, le statistiche da trasferta: su tiri in porta e cartellini si può migliorare

Approfondimento/ I granata in trasferta vantano statistiche piuttosto positive, ma certo non ai livelli casalinghi. Si può migliorare con più attenzione ai tiri e alle...

Lorenzo Bonansea

"Il Toro che prosegue a vele spiegate in campionato si trova a quota 36 punti e in settima posizione. Com'è normale che sia, in trasferta ha accumulato un bottino meno consistente rispetto a quello casalingo, ma comunque positivo. 21 punti conquistati sotto le mura amiche, 15 lontano dall'Olimpico. Di conseguenza, quando giocano lontano da Torino i granata subiscono maggiormente il gioco avversario. Ecco in cosa possono migliorare e in cosa invece devono continuare così.

"COSA FUNZIONA - I dati praticamente uguali tra casa e trasferta riguardano la percentuale di passaggi riusciti, 81% e 79%, i duelli aerei vinti (una media di 13 rispetto ad una di 12 a partita), nonché i falli e le palle intercettate. I primi si attestano sempre attorno ai 14 per match in entrambi i casi, mentre le seconde tra le 16.5 e le 17. Infine, discorso simile per i fuorigioco: in casa una media di tre a partita, in trasferta di 2.5. Tutte queste statistiche pressochè identiche tra casa e trasferta, evidenziano come anche lontano da Torino i granata si facciano rispettare. Ci sono alcuni altri aspetti, però, da migliorare.

"COSA MIGLIORARE - Per contro, ecco quanto in trasferta cambia più o meno radicalmente. Innanzitutto, il possesso palla, che scende di oltre il 5% e statisticamente si ferma attorno quota quota 44%. Un dato non così negativo per la verità: imporre il proprio gioco in campi lontani da casa non è mai facile. Poi, i tiri in porta. Se in casa il Toro tira in media 17 volte a partita, in trasferta si ferma ad 11: in questo si può migliorare osando di più. Lo stesso vale per i tiri concessi: all'Olimpico sono in media 11.7, in trasferta invece 15.6. Ultimo ed importante aspetto su cui lavorare e che certamente deve essere migliorato, la fallosità. Lontano dalle mura amiche il Toro ha rimediato complessivamente 36 cartellini gialli e 3 espulsioni: una grande differenza rispetto alle partite casalinghe, dove invece i granata hanno racimolato solo 22 ammonizioni totali.

"Insomma, le statistiche evidenziano una squadra che sa mettere in difficoltà gli avversari anche quando gioca fuori casa, ma che può migliorare su tiri effettuati e concessi, nonché sull'attenzione nel gestire i falli: con questi piccoli accorgimenti si può essere più incisivi anche su campi difficili.