gazzanet

Torino, stessi gol subiti rispetto allo scorso anno: ma negli ultimi match…

Approfondimento / La squadra di Sinisa Mihajlovic ha subito otto gol in queste prime sette partite, esattamente come nella passata stagione: ma i dati sono in parte differenti...

Gualtiero Lasala

"Il Torino ha concluso gli ultimi due match con due vittorie, ma subendo sempre un gol per partita, che ha fatto aumentare il numero di reti subite fino ad otto: il dato statistico, però, non preoccupa, perché è da considerare come pienamente nella media e, forse, anche migliore degli scorsi anni. Ma vediamo nel dettaglio la situazione, paragonandola con quella degli scorso anni.

"Il Torino dell'ultima stagione di Ventura subì, dopo sette match, esattamente le stesse reti, 8, totalizzando però due punti in più nella classifica generale che proiettarono, al tempo, la squadra granata tra le prime posizioni in campionato a ridosso della testa del campionato: tuttavia, occorre fare una precisazione. Occorre notare come la climax effettuata dal Torino, l'anno scorso fu discendente, tanto da arrivare al match contro il Carpi e subire una sconfitta che frenò di netto la corsa dei granata; al contrario, quest'anno la climax del Toro è ascendente, con i primi match leggermente sottotono (eccezion fatta per il roboante successo per 5-1 sul Bologna) e gli ultimi con successi incoraggianti come quelli contro fiorentina e Roma.

"Ma in quanto a gol subiti, la squadra di Mihajlovic non è la migliore, per quanto sia nella media: il primato di reti subite dopo 7 partite di campionato appartiene ancora a quel Torino neopromosso, alla prima stagione con Ventura in Serie A. Quella squadra riuscì a subire solo cinque gol, dimostrando tante difficoltà in attacco ma una certa precisione in difesa,che si rivelò fondamentale per agguantare la salvezza.

 I granata, nella stagione 2012/2013 subirono soltanto 5 gol: da quando il Toro è tornato in Serie A, è un record

"Nella stagione che portò il Torino alla conquista dell'Europa è stata, da questo punto di vista, la peggiore: i granata subirono ben 10 gol nelle prime sette partite e segnando solo 10 gol contro i tredici di quest'anno. Inoltre Ventura riuscì a fare meglio l'anno successivo, subendo sette gol nelle prime sette giornate, dimostrando d avere per le mani un Torino difensivo e molto pragmatico.

"Ma, per concludere questa analisi, occorre fare una precisazione: il Torino di Sinisa Mihajovic ha subito solo due gol nelle ultime quattro partite, e ne ha subito soltanto uno su azione, proprio contro la Fiorentina nei minuti finali. Perciò, anche dal punto di vista difensivo la squadra granata non è messa male, anzi: continuando con questa media delle ultime giornate, si può davvero pensare ad obiettivi più alti.