gazzanet

Torino, stessi punti dello scorso anno ma una partita in meno e una posizione guadagnata

Il confronto / Dopo la prima partita del girone di ritorno, lo scorso anno i granata avevano lo stesso punteggio dopo una vittoria importante...

Gualtiero Lasala

"Dopo la vittoria del Torino contro il Frosinone per 4-2, i granata hanno recuperato tre posizioni in campionato con 25 punti, a pari merito con l'Atalanta (che ha fermato l'Inter 1-1). Il Toro arrivava da un momento particolarmente complicato, con quattro sconfitte alle spalle (in campionato e Coppa Italia) e un solo gol, su rigore, negli stessi match. Però sabato sera i granata sono riusciti a conquistare 3 punti, grazie anche all'arrivo di Ciro Immobile, protagonista (insieme a Belotti) nella gara.

"IL CONFRONTO - Guardando la classifica dello scorso anno si può notare come i punti siano esattamente gli stessi, 25, ma con delle piccole differenze. Nel campionato 2014/ 2015  i granata si trovavano a pari merito con il Sassuolo, squadra che oggi invece sta cercando di arrivare in Europa League. Il 25 gennaio 2015 il Toro vinse contro l'Inter a San Siro, arrivando al settimo risultato utile consecutivo (arrivato poi fino a 12), con la viva speranza di riuscire a raggiungere nuovamente l'Europa League dopo un inizio di campionato poco convincente (Torino sotto tono per gli impegni europei).

 Ciro Immobile: dopo il suo arrivo l'ambiente granata è diventato più sereno

"RIPRESA - L'anno passato il Torino stava intraprendendo una lunga strada per la rimonta in campionato, mentre quest'anno i granata stanno cercando di superare definitivamente il periodo nero, e cercare di tornare ad ambire a posizioni più alte e magari centrare l'biettivo Europa. I prossimi impegni saranno particolarmente complicati, a partire dalla prossima sfida di recupero contro il Sassuolo, squadra particolarmente in forma, per poi continuare con Fiorentina e Sampdoria, squadre molto ostiche, anche se stanno attraversando un periodo di calo di forma.

"Il nuovo giocatore del Torino, Immobile, può dare una sostanziale mano ai propri compagni, che fino a qualche settimana fa avevano perso lucidità, soprattutto sotto porta. Grazie a questo nuovo innesto e alla nuova linfa, i granata posso sperare di continuare il loro percorso e togliersi diverse soddisfazioni.