gazzanet

Torino-Udinese 0-1: granata bloccati ed inconsistenti

Primo tempo all'Olimpico / La squadra di Ventura non punge: di Belotti al 30' la prima vera conclusione a rete. Colantuono e i suoi appaiono meritatamente in vantaggio

Manolo Chirico

"Termina il primo tempo di Torino-Udinese, con i friulani meritatamente in vantaggio grazie alla rete di Perica. Ventura lascia in panchina Glik e manda in campo Jansson al suo posto, per il resto pochi cambi rispetto al derby. Non c'è lo squalificato Bruno Peres, ma Zappacosta parte molto bene e per il momento non fa rimpiangere il brasiliano. Si rivede anche Benassi, mentre in avanti il tandem Quagliarella-Belotti fatica a trovare la giusta misura.

"Vives in campo da capitano con un fascia speciale, regalo di Natale da parte della famiglia, cerca di far quadrare le geometrie e se nel prepartita, con striscioni e cori, la Maratona aveva espresso il proprio dissenso per la sciagurata prestazione vista contro la Juventus in Coppa Italia, dopo i primi 10 minuti, il popolo granata torna a cantare e ad incitare la squadra.

"Gara molto tattica, con il primo squillo granata che arriva intorno al 20' della prima frazione: la conclusione di Benassi è respinta dalla difesa, nell'immediato Quagliarella mira all'incrocio, ma la sfera termina alta. I friulani non stanno certo a guardare e impegnano Padelli per tre volte, Karnezis al contrario si presenta alla mezzora con i guantoni puliti. Ed è proprio in quel momento che l'estremo difensore bianconero compie un gesto felino, salvando il risultato sulla bella conclusione di Belotti, servito da una sponda di petto di Benassi.

"Nel complesso la squadra di Colantuono appare più aggressiva ed affamata e così al 40' passa in vantaggio - a tratti con merito - grazie al preciso diagonale di Perica. E i granata tornano negli spogliatoi tra i fischi dell'Olimpico...