gazzanet

Torino, Udinese irretita: tiene di più la palla ma tira di meno in porta

Approfondimento / I granata giocano una partita non spettacolare ma accorta. E alla fine tirano di più verso la porta rispetto all'Udinese

Gianluca Sartori

"Nel consueto approfondimento statistico, riguardo Torino-Udinese c'è da sottolineare quanto il piano gara dei granata sia riuscito bene. Di fronte c'era una squadra, i bianconeri, che per stessa ammissione dell'allenatore sviluppa il proprio gioco sull'attesa degli avversari per provare le ripartenze veloci, avendo a centrocampo incursori e giocatori di gamba, in attacco giocatori veloci e pochi "pensatori". Il Torino, invece, ha spostato la contesa su un'altro piano, inducendo gli avversari a "fare la partita" nel senso di costringerli a tenere di più il pallone, per poi a loro volta ripartire con velocità verso la porta.

TorinoUdinese
Gol20
Tiri totali139
Tiri in porta82
Tiri in porta da area62
Corner73
Occasioni da gol88
Palle perse6356
Palle recuperate3835
Possesso palla20'31''24'47''

"Lo si evince dal dato del possesso palla, a favore dell'Udinese: 24'47'' contro 20'31''. Corredato da quello dei tiri in porta: 13 contro 9 a favore del Toro i tiri totali, 8 contro 2 (sempre a favore dei granata) quelli nello specchio della porta. Solo due volte, inoltre, l'Udinese è riuscita a tirare nello specchio dall'interno dell'area di rigore. All'interno di un contesto dove, come ha detto il tecnico udinese Oddo, nessuna squadra ha prevalso nettamente sull'altra (8 occasioni da gol totali a testa), una di queste - il Torino - ha saputo indurre gli avversari a fare ciò che gli riesce meno e questo ha avuto il suo peso nell'esito finale della sfida.