Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Torino-Udinese, ripresa o continuità: duello di qualità tra Baselli e Barak

Torino-Udinese, ripresa o continuità: duello di qualità tra Baselli e Barak

Testa a testa / Tocca ai due talenti della mediana, che stanno vivendo una situazione differente, infiammare la sfida attraverso il proprio estro

Federico Bosio

Sarà un duello tutto qualità, quello che con ogni probabilità si accenderà questo pomeriggio sul manto erboso dello Stadio Olimpico Grande Torino nell'importante match tra i granata e l'Udinese, vero e proprio scontro diretto per restare agganciati al treno europeo. Mazzarri ed Oddo hanno, logicamente, bisogno di risposte positive e prestazioni superiori alla media da quei giocatori che superiori alla media lo sono, e che hanno le potenzialità per fare la differenza anche in incontri delicati come questo: ecco perchè non vi è alcun dubbio in merito all'utilizzo, da parte dei due tecnici, rispettivamente di Daniele Baselli ed Antonin Barak. Due pedine che hanno la qualità nel dna e che in qualche modo si somigliano.

Saranno loro il fulcro qualitativo delle due formazioni: entrambi schierati come mezze ali in un centrocampo a tre (a cinque quello dei friulani, ma poco cambia a livello di reparto mediano puro, escludendo i due esterni a tutto campo) ed "investiti" dai rispettivi tecnici di una maggiore libertà di azione, con la possibilità di spostarsi in alcune situazioni di gioco più a ridosso del pacchetto offensivo fungendo non raramente da jolly in attacco, per inserirsi ed andare al tiro o in chiave assist. D'altra parte, se il ruolo in qualche modo speculare è evidente, i numeri non mentono e segnalano come il centrocampista bianconero stia attraversando un momento di forma migliore rispetto a quello granata.

Doveva essere la stagione della definitiva esplosione per Baselli, che tuttavia ha vissuto un lungo periodo di prestazioni sotto tono - certamente condizionate anche da quelle non positive a livello di squadra - ed ora è in lenta ripresa, per tornare ad essere determinante. Determinante è stato sinora invece Barak, prelevato in estate dallo Slavia Praga ed il cui impatto con il campionato italiano si è rivelato un successo superiore alle aspettative: il ceco si è preso le mediana friulana con estro e personalità, iscrivendosi al tabellino dei marcatori già in ben sei occasioni. Due volti di quella che può essere considerata una medesima medaglia, osservata in momenti differenti. Il duello tra Baselli e Barak accende Torino-Udinese.