gazzanet

Torino: una lancia spezzata a favore di Gaston Silva

Focus on / Il giovane uruguagio ha passato un'intera stagione a fare il 'cerotto' altrui: nel finale sarà importante vederlo nel suo ruolo naturale, al posto di Moretti

Redazione Toro News

"Gaston Silva gioca in ruolo non suo, riadattato, fa il possibile. É un calciatore molto disponibile, terzino perfetto per la difesa a quattro, centrale naturale nella linea a tre. Analisi, parole parafrasate, firmate Giampiero Ventura.

"Il ragazzo, arrivato la scorsa stagione, ha giocato probabilmente il dovuto ma in una posizione non proprio nelle sue corde. Infatti, da laterale esterno di una linea a cinque, Gaston Silva difende come meglio riesce lo spazio, ma non ha mai la forza e la rapidità di pensiero per aggredire la metà campo altrui con i giusti modi e i giusti tempi.

"Preso in mezzo dall'infortunio di Avelar e dalla condizione non sempre tambureggiante di Molinaro, il ragazzo non ha mai fiatato e si è prodigato nel ruolo di 'cerotto', pronto a tamponare le zone scoperte (e ferite) del campo.

"Ora, come ammesso tra le righe dallo stesso Ventura, verrà il tempo di tornare a giocare nel suo ruolo: purtroppo a sole tre giornate dalla fine. Ossia quello di centrale difensivo, marcatore al posto di Moretti, del quale sulla carta sarebbe il naturale sostituto.

"Per la Gaston Silva, quindi, potrebbe presto arrivare il momento per mettersi davvero in discussione con un occhio proiettato al futuro. Nel suo caso - sebbene il calciomercato possa sempre riservare qualche sorpresa - molto probabilmente ancora sotto l'ombra della Mole.

"Verifiche importanti dal punto di vista tecnico e tattico, con l'uruguaiano che a questo punto darebbe anche al Senator Moretti la possibilità di rifiatare per qualche minuto. Il centrale ex Genoa e Valencia, infatti, è sino a questo momento il giocatore più utilizzato di tutta la serie A, con le sue 34 presenze da titolare e oltre 3000 minuti sulle gambe.

"In un'annata deludente sotto più punti di vista, quindi, spezziamo una lancia in favore di Gaston Silva: un giocatore che se non altro ce l'ha messa tutta...