toro

Torino, Ventura e i dettami odierni: possesso palla e giocate rapide

Verso Torino Provercelli / La squadra lavora sulla qualità del palleggio: pochi tocchi nello stretto e copertura degli spazi

Matteo Gabiano

"Archiviato il test amichevole contro il Rennes, il Toro di Ventura continua la sua preparazione in quel di Chatillon e questo pomeriggio sarà nuovamente in campo contro la Pro Vercelli, per l'ultimo atto del ritiro in Valle d'Aosta. La formazione di Ventura ha lavorato sul fisico, ma anche e soprattutto sulla tattica.

"Proprio in tal senso, il tecnico genovese si è particolarmente soffermato a testare le abilità dei giocatori nel far girare la sfera velocemente econ pochi tocchi, esercizio chiaramente finalizzato a rendere più rapida e fluida la manovra di gioco e ad evitare quegli eccessi di individualismo che nel calcio -  soprattutto nel campionato italiano - possono costare cari.

"É certamente questa l'indicazione più significativa che possiamo trarre da questo ritiro, prove tattiche che oggi saranno messe in campo contro le bianche casacche: l'intenzione da parte del mister di migliorare la qualità e l'efficacia del palleggio in mezzo al campo e i meccanismi di copertura degli spazi in fase di non possesso.

"Già, perché se da un lato è vero che in questo momento il tassello mancante è la punta, dall'altro è innegabile che un attaccante, per trovare la via del gol con regolarità, ha bisogno di un assortimento ottimale dell'intero effettivo.

"L'inizio della nuova stagione è sempre più vicino: tra certezze, amichevoli e botti di calciomercato dell'ultimo mese, il Toro prosegue con un Ventura alla guida, più che mai intenzionato a non accontentarsi dei risultati raggiunti nelle ultime stagioni. Per ripartire da ciò che è ancora perfezionabile e migliorarsi sempre di più.