gazzanet

Torino-Verona 0-0: granata generosi, ma manca la lucidità

Primo tempo all'Olimpico / Ci provano Belotti e Benassi, ma le reti sono inviolate dopo 45'

Gianluca Sartori

"Parte Torino-Verona: match da non sbagliare, che vede vede Ventura cambiare 5/11 rispetto alla squadra che ha perso a Firenze: dentro Padelli, Jansson, Peres, Benassi e Gazzi in luogo di Ichazo, Glik, Zappacosta, Baselli e Vives. (Qui le formazioni del match).

"Anche se il primo squillo è del Verona (tiro dai 25 metri di Ionita su cui il rientrante Padelli risponde bene), l’avvio vede i granata provare a fare la partita. Belotti e Immobile fanno tanto movimento e Peres prova a spingere con continuità. Ma negli uomini di Ventura c’è poca sicurezza e si vede: al momento giusto c’è sempre quell’errore che vanifica quanto costruito. Prima Peres calcia malissimo un buon piazzato, poi Belotti scatta bene in profondità ma calcia alto di destro. Sempre Belotti, molto volitivo, al 27’ lotta e si costruisce una chance di tiro da fuori area, ma Gollini è attento. Al 31’ ci prova anche Benassi con la specialità della casa, il tiro da fuori: il destro è indirizzato all’incrocio, ma Gollini vola e devia in corner. Poco dopo è Immobile a creare un’altra occasione pericolosa: pallone buono messo in mezzo, ma né Molinaro né Belotti riescono a colpire a rete.

"Prima dell'intervallo, Benassi viene lasciato solo in area ma non riesce a dare forza alla conclusione di testa. Il Torino tiene certamente in mano il pallino del gioco ( il portiere Gollini è il migliore in campo), ma mancano qualità e velocità per fare del male a un Verona sicuramente modesto. L'emblema di questo accade al 41': il Torino può ripartire ma Acquah prima sbaglia la verticalizzazione per Peres e poi, dopo avere riconquistato il pallone, non azzecca lo stop a seguire. Tanta generosità ma poca lucidità per un Torino che nel secondo tempo dovrà trovare le soluzioni concrete per portarsi in vantaggio.