gazzanet

Torino, Vives è il terzo miglior giocatore della Serie A per palle recuperate

Vazquez, qui contro Vives, guarda tutti dall'alto: 50 dribbling riusciti in stagione

Approfondimento / Ecco i 15 migliori giocatori del campionato nel recupero della sfera: il numero 20 granata è al terzo posto, pari merito con Allan...

Redazione Toro News

"Tra le tante statistiche che si possono prendere in esame per analizzare il rendimento di un giocatore, occupa sicuramente una posizione importante quella relativa alle palle recuperate. Questa particolare azione, infatti, permette ad una squadra d’impossessarsi di nuovo della sfera, interrompendo il potenziale pericolo ospite. Avvantaggiati in questo tipo di parametro, sono sicuramente - per caratteristiche - i mediani e i difensori centrali, e infatti nella classifica dei primi 15 giocatori per palle recuperate in Serie A 12 sono centrocampisti.

 Vives lotta con Hernanes durante l'ultimo Derby della Mole.

"Tra questi, manco a dirlo, c’è un giocatore del Torino: al terzo posto assoluto, infatti, dietro ai soli Montolivo e Castro, ed a pari punti con Allan, si piazza Giuseppe Vives, in campo 12 volte su 12 partite di campionato, di cui 10 dal primo minuto. Il numero 20 granata, dunque, dimostra ancora una volta che il suo lavoro lo sa fare, a anche molto bene: il centrocampista campano, infatti, è riuscito a recuperare bene 42 palloni, un traguardo tutt’altro che secondario per un giocatore che a luglio ha compiuto 35 anni, ma che non ne vuole sapere di essere considerato riserva o seconda scelta. Ventura, non potendo contare su un Gazzi in forma ottimale, ha infatti consegnato a Vives le chiavi della mediana granata in questo primo stralcio di campionato, e i risultati personali del classe ’80 sono più che positivi. Di seguito, ecco la tabella con i 15 migliori giocatori del nostro campionato per numero di palle recuperate.

NOMERECUPERIPRESENZE
MONTOLIVO5610
CASTRO4412
ALLAN4211
VIVES4212
MAGNANELLI3811
FERNANDO3411
KOULIBALY349
HYSAJ3412
DE ROON3312
DRAMÉ3210
HAMSIK3212
JORGINHO3211
GRECO3012
DIOUSSÉ3011
RINCON3011

"Una soddisfazione personale per Vives, ma anche per il Torino e per Ventura, il quale può contare su un giocatore che molti qualche anno fa davano per finito, e che invece anche i numeri confermano essere importanti e a tratti indispensabile per gli equilibri della squadra granata.