Toro, 32 anni fa la storica rimonta nel derby

Toro, 32 anni fa la storica rimonta nel derby

Memorie granata/ Lo storico derby del 1983 con la grande rimonta da 0-2 a 3-2

Sono passati 32 anni ma quel derby non è dimenticabile, da nessun cuore granata. Tanto più adesso che la stracittadina si avvicina, di settimana in settimana, e al Toro un successo manca da troppi anni. Perché vincere in rimonta, da 0-2 a 3-2, contro la Juventus di Platini non è cosa da tutti i giorni; e riuscirci segnando tre gol in tre minuti, beh è proprio una cosa da Toro. I granata vanno sotto con un gol per tempo, prima Rossi e poi Platini; sembra già finita, ma tra il 71′ e il 74′ succede l’incredibile: Dossena, Bonesso e Torrisi battono uno in fila all’altro Zoff e ribaltano la sfida, e il Comunale diventa un tripudio a tinte granata. Uno dei derby più belli della storia del Toro, sperando di poterne raccontare preso uno simile.

Ecco il tabellino di quella storica sfida:

TORINO – JUVENTUS 3-2 (0-1)

Reti: Rossi 15′ (J), Platini 65′ (J), Dossena 71′ (T), Bonesso 72′ (T), Torrisi 74′ (T)

Torino: Terraneo, Van De Korput, Beruatto, Zaccarelli, Danova, Galbiati, Torrisi (al 78′ Corradini), Dossena, Selvaggi, Hernandez, Borghi (al 59′ Bonesso). A disp.: Longo, Rossi E., Bertoneri. All.: Bersellini.

Juventus: Zoff, Gentile, Cabrini, Bonini, Brio, Scirea, Bettega, Tardelli, Rossi, Platini, Boniek. A disp.: Bodini, Storgato, Furino, Marocchino. All.: Trapattoni.

Arbitro: Lo Bello di Siracusa

 

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy