toro

Toro, contro il Renate tra curiosità e possibili debutti stagionali

In ritiro / Gaston Silva, Zappacosta e Martinez vogliono impressionare Ventura

Roberto Maccario

"C'è curiosità tra i granata per vedere all'opera alcuni elementi arrivati da poco nel ritiro estivo, che potrebbero fare il loro debutto stagionale.

"GASTON SILVA - A cominciare da Gaston Silva, reduce dalla Coppa America disputata con la maglia dell'Uruguay. Dopo la scorsa stagione vissuta in chiaroscuro, anche per la comprensibile necessità di ambientamento, quest'anno il giovane uruguayano è chiamato a fare il salto di qualità, e a dimostrare di essere un elemento decisivo nello scacchiere tattico del Torino. Si tratta di un giocatore molto duttile, che può agire come terzo di sinistra nella difesa a tre o anche come laterale mancino, che negli ultimi mesi della passata stagione ha fatto registrare notevoli passi avanti. Il futuro è dalla sua, e la voglia di far bene tanta, a cominciare da questi primi test estivi in cui sarà chiamato ad essere una valida alternativa per Emiliano Moretti.

"ZAPPACOSTA - Un altro giocatore attorno a cui c'è grandissima curiosità è l'Under 21 Davide Zappacosta. L'ex Avellino e Atalanta potrebbe essere chiamato a dare il cambio a Bruno Peres sull'out di destra nel match di domani: la sua intesa con i compagni, per forza di cose, non è ancora al top dopo pochi allenamenti con la sua nuova squadra, e questi test potrebbero essere il giusto banco di prova per mettersi subito in mostra e per affinare il feeling con il resto della truppa, in attesa dell'arrivo delle partite ufficiali. Zappacosta vuole fare subito bella figura e mettere in difficoltà il Mister, come Martinez.

"MARTINEZ - E proprio il giovane venezuelano è un' ulteriore fonte di grande interesse: anche lui, come Silva, impegnato in Coppa America, anche lui alla ricerca della consacrazione e pieno di carica per impressionare Ventura. Anche nelle ultime sedute è parso volitivo, grintoso e a posto fisicamente. Martinez sa che con l' eventuale arrivo di una nuova punta le possibilità per lui potrebbero diminuire, e per questo sgomita per guadagnare spazio e per conquistarsi un posto al sole: la sana concorrenza di questo Toro attorno al quale c'è grande attenzione e grande curiosità.