gazzanet

Toro, contro l’Inter trincera l’area: nerazzuri imprecisi da fuori

Icardi in Torino-Inter

Verso Inter-Torino / I ragazzi di Mancini sono molto imprecisi da fuori area, poche le reti realizzate

Raffaele Lima

"Che l'Inter di questa stagione sia una squadra che segna poco è ormai palese, ma il dato che fa più rabbrividire è la sua fatica a far gol da fuori area. Gli attaccanti di Mancini ci provano eccome, ma i risultati non sono paragonabili alla volontà che li spinge a farli. Sono infatti circa la metà, ovvero il 49%, i tiri che partono da fuori area, ma i risultati non sono molto positivi, poiché l'Inter ne ha messi a segno davvero pochissimi, risultando tra le ultime cinque squadre di Serie A per numero di gol segnati oltre i 18 metri.

"Il Torino, se vuole espugnare San Siro, deve assolutamente tenere fuori dall'area di rigore i giocatori di Mancini. L'Inter, dopo la cessione di Guarin, ha sofferto molto la mancanza di un giocatore capace di colpire anche da una notevole distanza, gli unici giocatori con ottime doti balistiche sono infatti soltanto Ljajic ed Eder, ma uno dei pochi a segnare da lontano è stato invece Gary Medel, con un rasoterra al veleno nel match di andata contro la Roma. I nerazzurri, tuttavia, hanno segnato pochissime volte quest'anno da fuori area e questo handicap deve assolutamente essere sfruttato dai ragazzi di Ventura. Mantenendo gli attaccanti fuori dalla zona di proprietà dell'estremo difensore, il Toro costringerebbe l'Inter a sprecare un pallone dopo l'altro, bloccando di conseguenza la furia degli uomini di Mancini, i quali hanno molta fame di gol.

"L'attacco dell'Inter, quest'anno, non è di certo uno dei migliori, ma nelle ultime partite grazie al nuovo modulo sembra essersi sbloccato. Causa di questa spietata fame anche la delusione di aver perso le prime posizioni proprio a causa della mancanza di reti realizzate. Il Toro deve sfruttare il nervosismo nerazzurro: trincerare l'area di rigore per costringere i ragazzi di mancini a tiri velleitari, ripartendo in velocità grazie alle corsi esterne