gazzanet

Il Toro corre meno di tutti: Ventura cambia preparazione in corsa

Serie A / 100,175 la media per partita dei granata: troppo poco per il tecnico, che applica nuovi allenamenti in tal senso per raddrizzare il dato raccolto

Federico Bosio

"Esiste una statistica nella quale il Torino primeggia in questa Serie A, ma non è di certo un dato del quale Glik e compagni possano vantarsi: riguarda infatti in kilometri percorsi e vede incredibilmente i granata guardare dal basso tutte le altre diciannove formazioni del campionato. Sono 100,175 i km medi percorsi dal Torino in ogni incontro: penultimo il Frosinone con 100,295 e Bologna primo con 108,646.

 Il Torino corre poco: Ventura alla ricerca della soluzione

"Ovviamente una maggiore distanza percorsa non coincide con risultati migliori e con un piazzamento superiore, ma si tratta senza dubbio di un atteggiamento da migliorare da parte dei granata. Di questo è consapevole anche Giampiero Ventura, che di fronte a questa situazione non è certo rimasto impassibile: il tecnico durante le recenti sedute ha messo in pratica allenamenti innovativi e mirati a migliorare la propensione dei giocatori in questa direzione. Ne è un esempio lampante il test di Lègereffettuato in Sisport ieri pomeriggio di fronte al pubblico, nel corso della sessione a porte aperte: si tratta di uno specifico allenamento volto ad aumentare la resistenza e l’intensità nella corsa da parte dei giocatori chiamati ad aumentare progressivamente la propria accelerazione ovviamente sempre con un maggiore sforzo sulle gambe.

 Zappacosta è stato il migliore del Torino nel test di Lèger effettuato ieri pomeriggio

"L’esercitazione ha incoronato Zappacosta come “miglior” granata in questo senso, mentre il peggiore del Torino sotto questo punto di vista è stato Maxi Lopez. Il Torino corre poco, troppo poco, Ventura lo sa e da parte sua “corre” ai ripari: nuovi allenamenti mirati a percorrere una distanza maggiore in vista di questo finale di campionato. I granata devono invertire la tendenza al più presto e risalire anche in questa speciale classifica.