Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Toro, quel vantaggio difficile da mantenere: troppe le rimonte subite dai granata

Ben 8 - di cui 6 in casa - i punti persi dai granata dopo aver raggiunto il vantaggio: clamoroso, soprattutto, il pari con il Verona...

Redazione Toro News

"Lo sappiamo fin troppo bene: il Toro si presenta alle ultime 4 partite del girone di andata con una classifica non in linea con le ambizioni europee della squadra, e servirà un ritorno di grandissimo livello per sperare in un posto europeo. Se però si analizza il cammino dei granata in queste prime 15 giornate, emerge abbastanza chiaramente come la graduatoria sarebbe potuta cambiare in positivo per i ragazzi di Mihajlovic anche "solo" mantenendo il vantaggio in quelle situazioni in cui i granata si erano portati avanti. Con quei punti, il Toro avrebbe circa la stessa classifica della Sampdoria.

"In totale, i punti "persi" dai granata da una situazione di vantaggio sono 8. La prima rimonta subita è in realtà un po' particolare: stiamo parlando del 2-2 contro la Sampdoria, dove i granata sono andati si in vantaggio per 2-1, ma non prima di aver rimontato l'iniziale gol blucerchiato di Zapata. In ogni caso, una volta rimontata la Samp, il Torino aveva il dovere di tenersi stretto il vantaggio, guadagnato in casa contro una diretta concorrente per l'Europa League. La rimonta più clamorosa subita dai granata è però quella contro il Verona, da 2-0 a 2-2 - ancora tra le mura amiche del Grande Torino. Tra queste due sfide, sono già quattro i punti lasciati per strada - tutti in casa.

"Veniamo, poi, all'unica tra queste gare dove la rimonta subita può considerarsi "accettabile": a San Siro il più bel Toro della stagione passa in vantaggio con Iago Falque contro l'Inter, ma i nerazzurri riescono a firmare l'1-1 nella ripresa con il subentrato Eder, fermando sul pari i ragazzi di Mihajlovic. Visto l'impressionante ruolino di marcia della squadra di Spalletti in casa, un punto strappato a San Siro è sicuramente un punto guadagnato, ma con un po' più di attenzione (e di cattiveria sottoporta), i granata potevano tornare a Torino con due punti in più. Infine, i due punti persi contro l'Atalanta: un'altra volta il Torino si fa recuperare in casa, contro una squadra concorrente per l'Europa League e a pari punti in classifica. Insomma, calcolando i punti persi da rimonta in casa, il Torino avrebbe adesso 26 punti - 28 se si calcola anche la sfida contro l'Inter. Fantacalcio, certo, ma per una squadra che gioca sempre "per vincere e mai per non perdere" questi sono punti che pesano. E pesano tanto.