Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Toro, è tornato il vero Baselli: numeri da leader, e i tifosi apprezzano

Il centrocampista ha giocato 67' a grande intensità, prendendosi anche gli applausi dei tifosi che lo avevano fischiato nelle scorse settimane

Redazione Toro News

"I fischi, le critiche, i due gol consecutivi, l'ennesima rinascita e gli applausi dei tifosi. Daniele Baselli si è ripreso il Toro, il posto da titolare e la fiducia del suo pubblico a suon di prestazioni: il centrocampista è tornato prepotentemente al centro del gioco e del progetto granata, dimostrando adattabilità nel 3-4-1-2 di Mazzarri e uscendo applaudito dopo i 67' di ottimo livello giocati contro la Fiorentina. Un segnale importante per lui, ma soprattutto per l'intera squadra granata.

"PRECISIONE - Le mappe statistiche della gara contro la Fiorentina parlano chiaro: il numero 8 ha occupato il ruolo di trequartista dietro le due punte in entrambe le fasi di gioco, recuperando diversi palloni (caratteristica già ampiamente dimostrata in tutta la stagione) e soprattutto dimostrandosi fondamentali nelle transizioni offensive: 31 i passaggi riusciti in totale con l'89% di realizzazione (solo Iago meglio di lui ieri sera) a dimostrazione di una continuità e di una lucidità riacquisite in toto.

"QUANTITA' - In effetti, ieri si è visto un Baselli davvero propositivo: diverse le situazioni di attacco in cui il centrocampista veniva a prendersi il pallone spalle alla porta per poi scattare in velocità nello spazio. I tagli dietro ai terzini sono state un fattore di grande pericolosità ieri sera, soprattutto se fatte ad una certa velocità: Baselli, ieri, ha raggiunto picchi di 32 km/h in sprint, mica male per un centrocampista centrale portato all'inserimento.

"Insomma, il Toro sembra aver ritrovato un Baselli puntuale in entrambe le fasi, che sa recuperare palla ma anche attaccare con forza e grinta lo spazio, proprio la caratteristica che gli chiedeva di implementare Mazzarri. E anche il pubblico pare averlo notato.