toro

Toro, fondamentale non sprecare il vantaggio: 5 i punti persi nel 2016

Andrea Belotti esulta dopo il gol al Frosinone

Il dato / Non è più una squadra da rimonta, solo a Palermo una reazione da 3 punti

Lorenzo Bonansea

"Che passare in vantaggio sia un ottimo metodo per portare a casa la partita, pare fuori di dubbio: non si segna, ergo non si vince. Tutt'altro che scontato, però, è mantenimento di tale vantaggio, un nodo spesso non facile da gestire e sul quale molte squadre si sono impelagate durante la stagione.

"L'IMPORTANZA DI PASSARE AVANTI - Il Torino in questa stagione è passato in vantaggio in 8 occasioni, raccogliendo un totale di 17 punti, ovvero più della metà dei punti totali sinora accumulati. In solamente 3 di queste 8 partite, infatti, Glik e compagni hanno mandato in fumo un vantaggio già accumulato, per un totale di 7 punti persi - e già in parte messi in cassaforte. Stiamo parlando del pareggio per 3-3 contro il Genoa, con i granata per due volte avanti e per due volte rimontati, del pareggio 1-1 a Reggio Emilia, dove Acerbi rispose a Belotti, e della brutta sconfitta contro il Chievo, con gli uomini di Maran bravi a ribaltare il risultato dopo la prima marcatura di Benassi. Il Toro, quindi, una volta passato in vantaggio è stato discretamente bravo a mantenere tale bottino, anche se quei 7 punti pesano eccome sul bilancio complessivo della squadra, soprattutto se si pensa che 5 di questi 7 sono da iscrivere al bilancio calcistico del 2016 granata (pareggio contro Sassuolo e sconfitta contro Chievo).

"NON E' PIU' UN TORO DA RIMONTA - I restanti 15 punti che completano i 32 sinora accumulati dai granata, invece, sono frutto di pareggi a reti bianche (contro Verona e Carpi nelle partite di andata) e di rimonte, che si sono conentrante soprattutto nella prima parte di stagione: in questo 2016, infatti, si contano appena 4 punti frutto di recuperi da una situazione di svantaggio, ovvero quelli raccolti contro Sampdoria (doppia rimonta) e Palermo. Proprio quella contro il Palermo è stata l'unica reminiscenza di quel Toro tignoso e mai domo che era riuscito a rimontare contro Frosinone, Fiorentina, Verona, Milan e Roma nella prima parte di stagione.

"Un Torino, dunque, non più da rimonta, ma una squadra che deve saper passare in vantaggio, perché - e i dati lo dimostrano - una volta avanti Glik e compagni hanno perso soltanto una volta. Segnare per primi, per vincere la partita: sembra scontato, ma per questo Toro nulla lo è. Neanche il mantenimento del vantaggio.

"