gazzanet

Toro: Gaston Silva rientra, pronto a meritarsi la maglia granata

Volata / Ventura ha annunciato a più riprese che sarà “il finale dei giovani”. Ora starà ai giovani mantenere le promesse

Nikhil Jha

"Sembra sempre più vicino il momento in cui sboccerà definitivamente il momento di Gaston Silva per il Torino. Anche quest’anno, per la seconda stagione i fila, il centrale uruguagio non ha avuto grandi opportunità per mettersi in mostra come importante pedina per il futuro del Torino, perlomeno nel suo ruolo.

"L’impiego principale di Silva, infatti, è stata ancora una volta la fascia: l’emergenza sull'esterno sinistro ha costretto Ventura a ripiegare talvolta addirittura sulla terza scelta – tale è Silva in quel ruolo – vista la prolungata assenza di Avelar e l’usura di Molinaro. Molto, molto più limitate le apparizioni dell’ex Defensor nel ruolo di competenza prediletto, ossia il centrosinistra della difesa a 3, nel caso del Torino - esattamente un girone fa, nell'andata contro l'Inter. Questo anche a causa della costanza di prestazione di Emiliano Moretti, titolare del posto, risultato tra i più affidabili del pacchetto della retroguardia anche nei momenti peggiori. Difficile rinunciare alle qualità del romano, almeno nei momenti topici della stagione. Chissà invece che, con la classifica del Torino definitivamente assestata, non ci sia spazio anche per un impiego consistente per Silva nel suo ruolo.

"[opta widget="playerprofile" team="135" player="148037"]

"Indubbia è la fiducia di Ventura nel ragazzo: la scelta di farlo giocare da esterno nel derby di Torino non può esser indifferente in proposito. Disputare partite del genere, con questo tipo di pressione addosso, non può che far crescere il giocatore, al di là dei limiti dettati dalla sua natura più conservativa e meno offensiva. Da queste esperienze, Gaston Silva deve cominciare a trarre insegnamento per un futuro da protagonista, magari con il granata sulle spalle.