toro

Toro: gli ultimi impegni dei nazionali, poi il rientro

Nazionali / Ultime amichevoli o partite di qualificazione. Acquah il primo a tornare

Redazione Toro News

"E’ già di nuovo tempo di campionato. La pausa per le nazionali ci ha offerto  la possibilità di guardare moltissime partite, appuntamenti che però ora volgono al termine. I giocatori, via via, stanno tutti rientrando nei propri club. Il discorso vale ovviamente anche per i granata: andiamo a vedere nel dettaglio.

"Eccezion fatta per Maksimovic, infortunatosi in nazionale e dunque rientrato prima alla base per accertamenti (subito operato al piede, il responso è di due mesi di stop per lui) la cui Serbia stasera giocherà un’amichevole contro la Francia allo Stade de France; il primo a tornare - assieme a Padelli - dovrebbe essere Afriyie Acquah.

"Il centrocampista ghanese è stato impegnato con la sua nazionale prima nell’amichevole con la Repubblica del Congo dell’1 settembre, poi nella sfida esterna col Ruanda valida per le qualificazioni per la prossima Coppa d’Africa, giocata il 5, due giorni fa, e vinta per 1-0 all’85 minuto (rete di Wakaso) Grazie a questa vittoria il Ghana svetta al primo posto nel girone C, con 6 punti: punteggio pieno. Per ora gli impegni di Acquah con la nazionale sono terminati e dunque il centrocampista tornerà molto presto alla corte di Ventura, per cominciare a preparare la delicata trasferta a Verona.

"Capitolo Glik: anche il capitano rientrerà nei prossimi giorni, ma gli impegni per lui non sono ancora terminati. Stasera infatti la Polonia, seconda nel gruppo D e colma di voglia di rivalsa dopo la fresca sconfitta in Germania, ospiterà il fanalino di coda Gibilterra per tentare di blindare la qualificazione ad Euro 2016. Vista l’entità dell’avversario Glik, ormai colonna della nazionale, potrebbe anche sedersi in panchina usufruendo di un turno di riposo, ma è molto probabile che mister Nawalka faccia comunque scendere in campo i migliori, data appunto l’importanza della sfida.

"Bisognerà aspettare di più invece per rivedere in Sisport Martinez e Benassi. Il primo giocherà domani sera l’amichevole internazionale Venezuela-Panama, dunque è molto probabile un suo rientro mercoledì. Questo rende difficile il suo impiego con il Toro a Verona, almeno dal primo minuto, indipendentemente dalla sua partenza da titolare o dalla panchina di domani: semplicemente per una questione di tempo passato a preparare la sfida.

"Domani, ore 17, si appresta a scendere in campo anche Marco Benassi con l’under 21 di Di Biagio, che comincia un nuovo ciclo. Già dalla sfida alla Slovenia  di domani, il centrocampista ex Inter potrebbe indossare la fascia di capitano degli azzurrini, una grandissima soddisfazione. Anche per lui questo impegno sarà l’ultimo al momento, quindi lo si attende alla base nelle prossime giornate.

"Nell’elenco dei convocati di Di Biagio, poi, c’è anche quel Barreca attualmente in prestito al Cagliari, ma con un probabilissimo futuro in maglia granata. Da seguire attentamente la sua prova, al termine della quale, ovviamente, rientrerà in Sardegna.

"Federico Bosio