toro

Toro, i play-off iniziano con l’Empoli

di Andrea Piva

Nelle ultime due giornate di campionato il Toro è atteso da due scontri diretti con delle pretendenti al sesto posto: l’Empoli e il Padova. In pratica la squadra di Lerda è chiamata a...

Redazione Toro News

di Andrea Piva

Nelle ultime due giornate di campionato il Toro è atteso da due scontri diretti con delle pretendenti al sesto posto: l’Empoli e il Padova. In pratica la squadra di Lerda è chiamata a giocare una sorta di play-off anticipati per potersi guadagnare il diritto di disputare poi i veri spareggi promozione. Rispetto alle altre concorrenti per il sesto posto, il Toro ha il vantaggio di avere un punto in più in classifica, che, non sarà un grande bottino, ma permette agli uomini di Lerda di avere il loro destino nelle proprie mani. Se il campionato del Toro finirà dopo la partita con il Padova, o se continuerà con i play-off, dipenderà esclusivamente da Bianchi e compagni.

Due vittorie nelle ultime due partite consentirebbero ai granata di avere il pass per gli spareggi promozione, se invece la compagine di Lerda dovesse fallire una delle due partite, allora dovrà sperare nei risultati negativi delle avversarie, Livorno su tutte. Il calendario di serie B, per la penultima di campionato prevede un curioso incrocio di partite, il Toro, come già detto, se la dovrà vedere con l’Empoli al “Castellani”, Livorno e Padova saranno invece impegnate tra di loro. Inutile dire che il pareggio tra queste due squadre sarebbe il risultato che più aggraderebbe la squadra piemontese, soprattutto se anche il Toro non dovesse andare oltre al pari in terra toscana.

In vista di questo finale di campionato, e degli eventuali play-off, la formazione di Lerda dovrà fare i conti con un dato allarmante, negli scontro diretti è riuscita a vincere solamente in due occasioni: contro il Novara all’andata (con gli azzurri che finirono in nove) e contro l’Empoli. Varese e Livorno sono invece riuscite a guadagnare sei punti contro i granata, la Reggina due, il Padova per il momento uno. Se il Toro dovesse accedere ai playoff, dovrà riuscire a invertire la rotta intrapresa contro le “grandi”, soprattutto per il fatto che affronterebbe gli spareggi da sesta in classifica e, di conseguenza, in caso di parità di gol tra andata e ritorno sarebbe eliminato a favore di una squadra che ha ottenuto un migliore piazzamento in classifica. In attesa i scoprire cosa accadrà quando la regoular season sarà terminata, la squadra di Lerda dovrà ora pensare a vincere questa sorta di playoff anticipati contro Empoli e Padova.

(foto M. Dreosti)