toro

Toro, in Coppa Italia cinque successi e qualche amara delusione

Verso Torino - Lazio / Nonostante le ultime opache apparizioni, da sempre i granata si sono fatti onore in questo torneo

Redazione Toro News

"A dispetto delle ultime opache apparizioni la storia del Torino in Coppa Italia è fatta di successi memorabili, seppur conditi da qualche brutta delusione, come la sconfitta del 30 agosto del 1995 ad opera del Fiorenzuola o quella dell'agosto 2013, quando i granata sono stati sconfitti in casa dal Pescara per 1-2.

"Il primo successo dei granata in questo torneo, che li ha visti trionfare per ben cinque volte, porta la data del 1935: il Torino ebbe la meglio in finale sull'Alessandria per 5-1.

"Nel 1943 fu poi la volta degli Invincibili, che trionfarono per 4-0 contro il Venezia.

"Nel 1968 il Toro si aggiudicò il torneo all'italiana contro Milan, Inter e Bologna, mentre nel 1971 il trionfo avvenne sempre contro il Milan, ma ai calci di rigore.

"L'ultima vittoria porta invece la data del 1993, con l'epica doppia finale con la Roma: 3-0 al Delle Alpi, con reti di Cois e Daniele Fortunato, 5-2 per i giallorossi all'Olimpico, dove nemmeno tre rigori realizzati da Giannini riuscirono a strappare la Coppa alla squadra di Mondonico, che tra l'altro in semifinale ebbe la meglio sulla Juventus nel derby.

"Tra le sconfitte in finale ricordiamo invece quella nel doppio scontro con la Juventus nel 1938, quella con l'Atalanta per 3-1 nel 1963, quelle con la Roma ai rigori nel 1980 e nel 1981, seguite dal ko contro l'Inter l'anno successivo.

"Nel 1988 fu la Sampdoria ad avere la meglio sui granata ai tempi supplementari, mentre nel 1994 la squadra di Mondonico mancò la doppia finale proprio contro i blucerchiati a causa della sconfitta contro l'Ancona.

"Che storia ci regalerà questa stagione?