Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Toro in numeri, Belotti è un guerriero: è il granata che subisce più falli

Toro in numeri, Belotti è un guerriero: è il granata che subisce più falli

Granata ai raggi X / Pochi gol ma tanta sostanza per il "Gallo" in un inizio di stagione fortemente segnato dall'infortunio

Redazione Toro News

“Dopo circa un terzo di campionato, è il momento di qualche numero: su TN tornano le statistiche aggiornate di tutti i calciatori granata alla 12° giornata. Curiosità, eccellenze e aspetti da migliorare: tutto questo è “Toro in numeri”.

INCASSATORE"Faccio un appello agli arbitri e assistenti: stanno massacrando Belotti, tuteliamolo, viene costantemente malmenato in tutte le partite e nessuno dice nulla". Questo il messaggio che qualche mese fa aveva lanciato Urbano Cairo al mondo arbitrale, conscio della situazione che vedeva il suo bomber subire un numero esorbitante di falli a partita, con gli autori delle irregolarità spesso rimasti impuniti. E il presidente aveva ragione. Analizzando le statistiche di Belotti infatti, si può notare come il gallo sia il giocatore a disposizione di Mihajlovic con il maggior numero di falli subiti: ben 29. Una cifra altissima, soprattutto se considerate le sole 9 presenze (864' totali) raccolte fin qui dall'attaccante granata. Una media di 3,625 falli subiti a partita: un dato piuttosto eloquente che mette ancor più in evidenza le doti da 'incassatore' del classe '93, il quale spesso si ritrova a far spallate da solo con l'intera difesa avversaria.

FONDAMENTALE – Se Belotti è un vero e proprio guerriero quando si tratta di fare a 'sportellate' con gli avversari, salta all'occhio il dato riguardante il suo apporto dato alla squadra. Nonostante gli appena 3 gol e 1 assist messi a referto in 9 presenze, l'attaccante granata si è rivelato fondamentale per il gioco del Torino. Senza di lui infatti, i granata quest'anno non hanno mai vinto, confermando il trend dello scorso campionato. Un dato che mette ancor più in evidenza l'altissimo peso specifico del ragazzo all'interno della rosa. Certo, il 4-2-3-1 non ha aiutato Belotti a rendersi particolarmente pericoloso (solo 9 chiare occasioni da rete create fin qui) ma ora, con l'infortunio ormai quasi completamente alle spalle e il ritorno al 4-3-3 la storia potrebbe cambiare. Se il margine di miglioramento è ancora ampio, l'approccio però è quello giusto: 9.222 kilometri corsi fin qui con 3 reti (2 di destro e 1 di sinistro) siglate tutte grazie a conclusioni prese dall'interno dell'area di rigore.

Andrea BELOTTI
PRESENZE9
MINUTI GIOCATI864
CARTELLINI GIALLI0
CARTELLINI ROSSI0
GOL3
ASSIST1
KM PERCORSI9.222
FALLI SUBITI29
OCCASIONI DA GOL9

Dati: Whoscored.com, Legaseriea.it, Fantagazzetta.com, Sport.sky.it