Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Toro in numeri: Benassi, fascia al braccio e record personale di marcature

Toro in numeri: Benassi, fascia al braccio e record personale di marcature

Granata ai Raggi X / Mai così prolifico, il 'nuovo' capitano ha tirato 11 volte in 10 partite; pochi dribbling ma spiccano gli intercetti, e che precisione nei passaggi!

Federico Bosio

Ancora impegnate le rappresentative Nazionali nelle sfide di questi giorni valide principalmente per le qualificazioni ai Mondiali di Russia 2918. Approfittando della sosta dei maggiori campionati europei, è quindi interessante osservare ed approfondire le statistiche dei giocatori costituenti l'organico di Sinisa Mihajlovic: il Torino ai raggi X, per sottolineare punti di forza e lacune di ogni granata. Questa volta è giunto il momento di trasferirci dalla difesa al centrocampo: è il turno del 'nuovo' capitano Marco Benassi.

RECORD PERSONALE - Con l'addio di Glik, la fascia è passata di diritto al braccio di Vives che però - al di là del recentissimo infortunio al ginocchio che lo terrà lontano dal campo per circa un mese - in questa stagione non sta calcando il terreno di gioco con continuità. Medesima sorte è toccata a Moretti, ed ecco che allora la carica è passata alla giovane mezzala classe '94 che sembra esserne galvanizzato, mostrando finalmente una netta crescita rispetto alle passate stagioni e trascinando i compagni con grinta e prestazioni maiuscole. Probabile conseguenza dell'ulteriore stimolo, oltre che de nuovi schemi tattici, è senza dubbio il record personale di marcature: Benassi è già a quota quattro reti dopo sole 10 partite giocate, mentre mai nelle annate precedenti aveva sfondato il muro dei tre gol a stagione.

TIRI - Come detto, dato frutto sì della responsabilizzazione portata dalla fascia ma anche di una differente interpretazione tattica del proprio ruolo: maggiore libertà di spaziare ed inserimenti costanti in proiezione offensiva, con la frequente ricerca della rete personale. Se infatti sono 9 le occasioni create finora - nei 778 minuti giocati in totale - sono ben 11 i tentativi di conclusione personale effettuati: più di un tiro a partita per il capitano granata che mai aveva cominciato un campionato in maniera così positiva e propositiva.

PRECISIONE PASSAGGI - Non solo, ma spicca un altro dato in favore del centrocampista: si tratta infatti del quarto giocatore a disposizione di Mihajlovic per precisione nei passaggi, un dato di certo non scontato che evidenzia ancora una volta una colossale crescita a livello personale. Meglio di lui, solamente Lukic (con il 91.9% di precisione, ma ovviamente contestualizzato ai pochi spezzoni di partita disputati finora), Obi con l'89% e Castan con l'87.4%; segue proprio Benassi, con l'87.4%. Se scarseggiano i dribbling (0.5 per match), la propensione offensiva della mezzala è ad ogni modo rimarcata ancora una volta, insieme alla maturazione a livello tattico, dagli intercetti: una stupefacente media di 1.4 a partita.

LEGGI L'ANALISI DEGLI ALTRI GRANATA AI RAGGI X: