Toro in numeri, Moretti eterno: è tra i migliori per chilometri percorsi

Toro in numeri, Moretti eterno: è tra i migliori per chilometri percorsi

Approfondimento / L’età avanza, ma il centrale rimane una garanzia per Mazzarri

di Alberto Giulini, @albigiulini

Dopo dodici giornate, analizziamo il rendimento dei giocatori del Torino attraverso i numeri, che non sono tutto ma aiutano a far capire la realtà. Su Toro News, torna il ciclo di approfondimenti “Toro in Numeri”. 


 

MINUTAGGIO – Nonostante i trentasette anni compiuti a giugno, Emiliano Moretti ha già collezionato 630 minuti di gioco in sette gare di campionato. Nonostante nelle ultime gare Mazzarri gli abbia preferito Djidji sul centro sinistra, il veterano granata rimane il terzo difensore per minuti disputati in questo avvio di campionato. Più di lui hanno giocato solamente Nkoulou (1080’) ed Izzo (1069’), mentre Djidji, quarto più utilizzato, è fermo a quota 408’.

CHILOMETRI PERCORSI – Andando ad analizzare i chilometri percorsi in media ogni gara, si fa fatica a credere che Moretti abbia veramente trentasette anni. Con 9.976Km percorsi in media, il centrale è infatti il quinto giocatore granata nella speciale classifica. Meglio di lui solamente Rincon (10.74), Meité (10.715), Izzo (10.58) e Baselli (10.134). Insomma, l’età avanza ma la forma fisica continua ad essere ottima, segno di un atteggiamento da atleta modello e professionista esemplare.

Maxi Lopez dal Brasile: “Sto benissimo: gioco, segno e mi diverto”

MEDIA VOTO – Andando ad osservare i voti attribuiti a Moretti in questo avvio di campionato, ci si rende conto di un rendimento costante e pienamente sufficiente. Fa eccezione solamente la gara contro il Napoli, una partita negativa per la squadra con il centrale protagonista in occasione del vantaggio partenopeo con un rinvio addosso a Nkoulou che ha, di fatto, consegnato il pallone ad Insigne.

Dati WhoScored.com
Dati WhoScored.com

 

9 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. FirstMaverick - 2 mesi fa

    I gol li abbiamo presi,anche con il Parma,per errori di posizione del difensore centrale,non in linea ma fuori traiettoria della palla.
    Una caratteristica positiva di Moretti è la concentrazione nel tenere la posizione.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. granatadellabassa - 2 mesi fa

    Risorsa preziosa dentro e fuori dal campo. Da tenere in società quando apprenderà le scarpe al chiodo.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. Madama_granata - 2 mesi fa

    Questi numeri credo confermino sempre più il giudizio che noi tifosi tutti abbiamo su Moretti: stima, rispetto, riconoscenza, apprezzamento, affetto.
    Sono però un poco delusa perché, dopo le tante partite giocate “full time”, e al meglio, Moretti è recentemente stato “dimenticato” in panchina.
    Djidji sta facendo abbastanza bene, ed il futuro sarà suo e dei suoi coetanei, ma, almeno per un tempo a partita, io Moretti lo avrei rivisto volentieri in campo.
    La sicurezza che garantisce lui, con la sua esperienza e la sua maturità, nessun altro è in grado di darla.
    Tante “sbavature” potevano essere evitate, forse qualche gol subito in meno e qualche punto conquistato in più.
    Leggo i commenti e sono tutti positivi.
    C’è sempre una voce fuori dal coro che stona, ma lasciamo perdere l’eccezione, cari amici granata, perché esiste solo per confermare la regola!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. FirstMaverick - 2 mesi fa

    Ma questo Robert che partite ha visto???
    Al posto di scrivere fregnacce si riguardi le partite…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. robert - 2 mesi fa

    Questo Moretti deve essere un raccomandato a farlo giocare fino a quella età.Questo giocatore se fosse stato in un’altra società di Serie A lo avrebbero già spedito a casa da un bel pezzo.Se penso poi a quante partite ci ha fatto perdere in passato mi strapperei i capelli !!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. ALESSANDRO 69 - 2 mesi fa

      Immagino tu stia facendo dell’ironia….Dico bene….????

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. KanYasuda - 2 mesi fa

        Se dopo tre ore ancora non ti ha risposto, penso che abbia fatto questa riflessione senza alcuna ironia…mah !!!

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. ALESSANDRO 69 - 2 mesi fa

    Alla faccia di chi lo definisce vecchio e al capolinea…….È semplicemente un professionista e un uomo esemplare….Cari Edera, Parigini e Damascan, dovete seguire il suo esempio e vedrete che non vi troverete male…Lui a 37anni ogni inizio stagione si mette sempre in discussione ed è sempre dato cone panchinaro fisso poi finisce sempre che gioca le sue partite e diventa indispensabile…..

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  7. user-14010721 - 2 mesi fa

    Chi ha scritto l’articolo ha commesso un errore. Bisogna mettere le virgole non i puntini sui numeri dei km. Perché se no sembra che abbia fatto 9000 km invece ne fa 9 km

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy