gazzanet

Toro in numeri, Nkoulou sempre in campo: giocatore insostituibile per Mazzarri

Approfondimento / L'unico giocatore, insieme a Salvatore Sirigu, a non aver mai perso un minuto di gioco di questo campionato: il giocatore è una certezza

Gualtiero Lasala

"Dopo dodici giornate, analizziamo il rendimento dei giocatori del Torino attraverso i numeri, che non sono tutto ma aiutano a far capire la realtà. Su Toro News, torna il ciclo di approfondimenti “Toro in Numeri”. 

"Il difensore camerunense è sicuramente uno dei senatore della squadra di Walter Mazzarri. Grande personalità in campo, senso della posizione, interventi precisi e puntuali, quasi mai una sbavatura: quando Nkoulou è in giornata, da lì non si passa. Per questo motivo il tecnico granata non lo ha mai tolto dal terreno da gioco dall'inizio del campionato: insieme a Izzo - e ultimamente a Djidji - va a formare una retroguardia che salvo svarioni (come quello contro il Parma), offre molte garanzie.

"OCCASIONI - Il giocatore ex OM e Lione si distingue nella squadra granata anche per una caratteristica particolare: è il difensore che ha creato più occasioni da gol in questo campionato. Questo dato fa comprendere quanto Nkoulou sia tendenzialmente un giocatore totale, che non si risparmia neppure in fase offensiva.

http://www.toronews.net/toro/sempre-con-il-sorriso-alla-scoperta-della-personalita-poliedrica-di-nkoulou/

"MEDIA VOTO - Alquanto positiva anche la media voto del giocatore granata, che si assesta intorno al 6.80: dopo Izzo, è il giocatore più positivo da questo punto di vista. La partita contro il Parma è stata il punto più basso di questa stagione anche per Nkoulou, che ha totalizzato un voto di 5.83, una cifra molto bassa a causa di una sconfitta casalinga arrivata c contro una squadra neopromossa. La sua partita migliore è stata quella contro il Chievo Verona per quanto riguarda la media voto.

"GOL - Infine, Nkoulou si è distinto quest'anno per essere stato l'unico difensore centrale granata a decidere un match. Contro la SPAL, infatti, l'ex Lione ha messo a segno il gol da calcio d'angolo che ha regalato i tre punti ai suoi compagni, in una partita tutt'altro che semplice, bagnata dalla pioggia torrenziale che costrinse anche ad interrompere lo stesso match per quasi un'ora.