toro

Toro in numeri: Sirigu ha portato ai granata almeno quattro punti

Approfondimento / Pararigori fenomenle e media voto costante: il sardo è una certezza

Redazione Toro News

Dopo dodici giornate, analizziamo il rendimento dei giocatori del Torino attraverso i numeri, che non sono tutto ma aiutano a far capire la realtà. Su Toro News, torna il ciclo di approfondimenti "Toro in Numeri". 

"GOL SUBITI - Penalizzato molte volte da sbavature evidenti dei compagni, Salvatore Sirigu è l'ottavo portiere più battuto della Serie A. La difesa granata ha subito quindici gol, al pari di Roma, Parma e Sampdoria. Ben pochi, come sappiamo, sono direttamente riconducibili a sue responsabilità.

PASSAGGI - Sirigu viene coinvolto parecchio dai compagni nella circolazione del pallone. Ha una media di 26.3 palloni toccati a partita, tra le più alte della Serie A. Per intendersi, Szczesny della Juventus esegue in Serie A una media di 18.9 passaggi con i piedi. Tra i portieri ancora più coinvolti con i piedi rispetto ai compagni ci sono Audero della Sampdoria e Lafont dell Fiorentina (media di 26.9). Discreta la percentuale di realizzazione; tra passaggi e rinvii, quando Sirigu calcia con i piedi, la palla termina ad un compagno il 62.3 delle volte (dati whoscored)

PARATE DECISIVE - Ma quanti punti ha portato sin qui Sirigu al Torino? Per scoprirlo basta elencare le parate decisive compiute dal portiere granata ai fini del mantenimento di un risultato favorevole. Sono tre: la parata su una punizione di Kurtic contro la Spal, l'intervento su Gomez nel recupero di Atalanta-Torino e il doppio intervento su Chiesa e Mirallas al 37' di Torino-Fiorentina. Senza questi interventi, il Torino avrebbe conquistato quattro punti in meno.

RIGORI PARATI - Il dato più eclatante riguardo Salvatore Sirigu è quello sui rigori parati: ne ha salvati quattro su cinque affrontati nel 2018, uno in questa stagione a Quagliarella. Numeri che fanno di lui il miglior portiere pararigori d'Europa nell'anno solare.

MEDIA VOTI - Infine, osservando i voti attribuiti a Sirigu nell'arco di questa stagione, si nota che il portiere sardo del Torino e della Nazionale ha sempre avuto un rendimento costante, sopra il 6. Solo in Bologna-Torino, Sirigu è sceso sotto la sufficienza, per il rinvio non perfetto che ha dato origine al 2-2 firmato Calabresi. Per il resto, media voto altissima che fa di Sirigu un'incrollabile certezza per questo Torino. (dati whoscored)