toro

Toro – Inter, ecco tutti i numeri

La prima partita in assoluto tra Torino e Inter si disputò in casa...

Redazione Toro News

"La prima partita in assoluto tra Torino e Inter si disputò in casa granata: era il 5 dicembre 1909 e terminò con una vittoria dei nerazzurri, che s'imposero per 3-4. Da questo primo confronto sono passati più di 100 anni e le due squadre si sono sfidate 151 volte, di cui 74 in casa del Toro. A dovere di statistica bisogna segnalare che questo approfondimento riguarda solo le partite giocate a Torino e non tiene in considerazione il periodo compreso tra il dicembre del 1931 e l'ottobre del '45 e, nello specifico di quegli anni, le partite giocate contro l'Ambrosiana Inter.

"

"

"

"I GRANATA SEGNANO DI PIU' - Un altro dato che, pur cambiando in base alla competizione disputata, torna a premiare decisamente il Torino sono i gol segnati. Guardando le 56 sfide in serie A, i granata hanno messo a segno poco più di un gol a partita; media destinata ad aumentare a quota 1,3 se si le reti realizzate in tutte le competizioni che hanno visto una sfida Toro-Inter. Nel caso dei nerazzurri, invece, in serie A la media è dei gol segnati è di 1,17 gol a partita, che sale leggermente (1,2) se si considerano tutte le competizioni.

"TORO, 19 ANNI SENZA VITTORIE - Ad abbassare un po' il morale delle statistiche i granata non vincono in casa contro l'Inter dal 27 febbraio 1994 (era il Toro di Mondonico, che s'impose sull'Inter di Marini grazie ad una rete di Paolino Poggi e una di Sandro Cois), incanalando così 9 sconfitte consecutive in terra piemontese contro la squadra nerazurra. A rendere ancora più pesante i dati ci pensano i gol segnati: due soli in 19 anni, che tradotti in statistica significano una rete ogni quattro partite. In più in 6 di queste occasioni il Torino già si trovava in svantaggio prima di arrivare all'intervallo. Per contrastare questi numeri è necessario ritornare ai tempi dello stadio Filadelfia, baluardo insormontabile della truppa granata: in 10 anni, tra il 1945 e il 1955, in coincidenza col ritorno della denominazione dei nerazzurri da "Ambrosiana" a "Inter", il Toro si è imposto 8 volte, cedendo soltanto a 3 pareggi e senza raccogliere nessuna sconfitta.

"Mario Gago Huerta(foto M.Dreosti)